Contenuto
Le piante che crescono meglio in terreni acidi includono mirtilli, rododendri, camelie e ortensie. Se il tuo terreno è troppo alcalino per le piante acidofile, puoi modificare il pH del terreno mescolando materiali acidi, molti dei quali sono sottoprodotti del giardinaggio e sono quindi facilmente disponibili. È sempre una buona idea fare prima un test del suolo per determinare se il tuo livello di pH è già ideale. I kit di test sono abbastanza economici, facili e precisi da determinare il pH del terreno della tua area di impianto.
Compostaggio
Il compost fatto in casa, creato dagli avanzi delle verdure del giardinaggio e della cucina, è naturalmente acido. Mescolalo abbondantemente nel terreno al momento della semina o pianta le piantine direttamente nel compost.
Segatura
Anche la segatura mescolata al terreno al momento della semina aiuta ad acidificarla. Una volta che la pianta è ben piantata, usa la segatura come useresti la vermiculite attorno alla sua base per mantenere il terreno acido, conservare l'umidità e ridurre la crescita delle erbe infestanti.
Trucioli di legno
L'uso di trucioli di legno come pacciame attorno alla base della pianta aiuta a mantenere il terreno acido. Tuttavia, non mescolare i trucioli nel terreno durante la semina, poiché il processo di deterioramento della materia vegetale richiede azoto, competendo così con la pianta in crescita. Una soluzione semplice, se vuoi mescolare i trucioli di legno nel terreno, è aggiungere del fertilizzante azotato extra.
Torba
La torba di sfagno, raccolta dalla coltivazione in paludi sostenibili, aiuta ad acidificare il suolo. Immergilo in un secchio d'acqua per bagnarlo completamente prima di mescolarlo in parti uguali al terreno.
Foglie di pino
Usa le foglie di pino come materiale da foraggio intorno alle piante acidofile, poiché aiutano ad acidificare il terreno mentre si decompone.
Zolfo
Aggiungere lo zolfo al momento della semina o usarlo come acidificante continuo ogni anno spruzzandolo sul terreno e annaffiandolo in modo che lo zolfo permea il substrato. I batteri del suolo ossidano lo zolfo, creando acido solforico.
Fertilizzanti
I fertilizzanti formulati per piante acidofile aiuteranno ad acidificare il terreno in cui crescono. Hanno meno fosforo - il numero medio nei fertilizzanti NPK - e più potassio - l'ultimo numero - rispetto ai fertilizzanti multiuso.