Contenuto
Il sacco da boxe è un'attrezzatura fondamentale per qualsiasi programma di allenamento di boxe. Un sacco da boxe tradizionale è appeso a catene fissate al soffitto, ma poiché un sacco da boxe in media pesa circa 30 kg, non può essere installato ovunque. Deve invece essere fissato ad una trave di sostegno, in quanto normalmente solo queste strutture sono in grado di sopportare sia il peso del sacco che i ripetuti urti.
Passo 1
Scegli con cura l'area in cui desideri installare il sacco da boxe. Idealmente, dovrebbe esserci spazio per far oscillare la borsa e consentirti di muoverti liberamente attorno ad essa. Spostati in un immaginario sacco da boxe per avere un'idea dello spazio necessario. Una volta definito il posto giusto, scegli una parte della trave appena sopra.
Passo 2
Scegli il trapano giusto per il foro che devi realizzare. La trave può essere di legno o metallo e per ciascuno di questi materiali è necessaria una punta diversa. La dimensione del trapano deve corrispondere al golfare che utilizzerai per fissare il sacco da boxe. La dimensione della vite, a sua volta, è definita dalla dimensione della borsa. Per un sacco da 35 kg, utilizzare una vite che supporti almeno 45 kg, dando un margine per l'urto che il sacco riceverà.
Passaggio 3
Salire su una scala e praticare un foro guida al centro della trave di supporto.
Passaggio 4
Posizionare la vite ad occhio nel foro. Inserire una rondella metallica sul lato filettato della vite finché non tocca la trave di supporto. Avvitare un dado sulla vite il più possibile con le dita. Stringerlo saldamente utilizzando una chiave o una pinza.
Passaggio 5
Chiedi a un assistente di sollevare il sacco da boxe mentre appendi la prima catena di supporto a uno dei ganci a forma di S del sacco. Passa le catene attraverso l'occhiello della vite, quindi fissa la catena al gancio a forma di S sul lato opposto. Ripeti con il gancio sull'altro lato.