Contenuto
Camminare è un esercizio fisico e cardiovascolare comune. Per ottenere un allenamento più efficace e versatile, è necessario aggiungere pesi. Sia i pesi delle mani che le rondelle aumenteranno l'efficacia di una routine di deambulazione. Consultare sempre il proprio medico prima di iniziare qualsiasi programma di esercizi.
Aumento della perdita di calorie
Secondo Mark Fenton, autore del libro "New complete walking guide" (walking free), camminare tenendo dei pesi aumenta la quantità di calorie bruciate per chilometro. Questo aumento varia, ma i pesi aggiuntivi fanno lavorare di più il tuo corpo, bruciando di più. Per ottenere il maggior numero di calorie perse, mantieni una postura corretta mentre cammini, in modo che il tuo corpo possa lavorare sodo per tenere il passo.
Versatilità
Mentre cammini con i pesi a mano, puoi eseguire un rapido esercizio per le braccia ad ogni passo. Questo ti permette di esercitare i muscoli dei bicipiti e dell'avambraccio. Questo movimento aggiuntivo intensificherà il lavoro sul corpo, aumentando la frequenza cardiaca, rendendo più efficace l'esercizio cardiovascolare.
Il modo migliore
Secondo Casey Meyers, autore del libro "Camminare: una guida completa all'esercizio" (in traduzione libera), camminare con i pesi aumenta la tua attenzione a camminare correttamente. Camminare con la schiena dritta, le braccia tese, sollevare il piede da terra è il modo più appropriato. L'aggiunta di pesi attira l'attenzione sul resto del corpo e sulla corretta deambulazione.
Anche se si è tentati di lasciare le braccia penzoloni quando si tengono i pesi, o di sentirsi trascinati con le rondelle, il peso aggiunto dovrebbe tenerti consapevole del tuo corpo. Secondo Mark Fenton, una forte consapevolezza rende la formazione più efficace.