Contenuto
L'eccessiva vitamina B12 nel sangue può verificarsi a causa del forte consumo di cibo o integratori. L'alto tasso di questa vitamina è innocuo, poiché viene escreto nelle urine. Tuttavia, può indicare una malattia mortale che coinvolge il sangue e il fegato. Si deve sospettare quando la concentrazione plasmatica di B12 è maggiore di 660 µmol o 900 pg / mpmol.
Problemi di sangue
Il cancro del sangue, la leucemia e un altro problema del sangue chiamato sindrome mieloproliferativa sono malattie in cui un gruppo di fattori causa una crescita anormale delle cellule del sangue come piastrine, globuli bianchi e rossi nel midollo osseo. Ciò provoca un aumento della sintesi delle proteine che trasportano la vitamina B12, una riduzione della loro rimozione dal sangue da parte dei reni e, di conseguenza, un aumento dei livelli della vitamina.
Sindrome ipereosinofila
La sindrome ipereosinofila è una malattia caratterizzata da un aumento anomalo degli eosinofili nel sangue per almeno sei mesi e non è possibile riconoscere la causa di questo aumento. Gli eosinofili sono cellule che combattono le reazioni allergiche e aiutano nella risposta immunitaria. La sindrome è pericolosa perché colpisce il cuore, i polmoni e il fegato. Possono verificarsi alte concentrazioni di vitamina B12 a causa di un aumento della quantità di proteine di trasporto della vitamina B12.
Malattia del fegato
Le malattie del fegato come il cancro, la cirrosi e l'epatite possono causare un aumento della concentrazione di vitamina B12, causato da un aumento delle proteine che lo trasportano e dal rilascio della vitamina da parte del fegato.