Contenuto
I mobili in mogano scuro aggiungono eleganza alla stanza, ma se combinati con i colori sbagliati, possono scomparire sullo sfondo o diventare molto appariscenti. Incorporare mobili in mogano in una stanza significa che sarà necessario considerare tutti i colori nello spazio. Le pareti e il pavimento sono solo l'inizio. Osserva i trattamenti per finestre, gli oggetti decorativi e altri mobili in loco quando scegli i colori che meglio si adattano ai toni naturali del mogano.
Verdi
Il verde e il rosso sono colori complementari e decorativi. Il colore naturale del mogano ha toni profondi di rosso che il verde completa. Nel libro "Finiture finte di design: idee e ispirazione per superfici sofisticate", Pierre Finklestein consiglia di combinare mobili in mogano con sfumature di verde, come il verde oliva, per un ambiente totalmente scuro, o verde salvia per un'opzione più chiara. Questo colore bilancia la ricchezza del rosso nei mobili.
Legni chiari
Per creare un senso di equilibrio in una stanza con mobili in mogano, utilizzare mobili o pavimenti in legno chiaro. Nel libro "Country Living Shortcuts to Decorating Country Style", Caroline Atkins suggerisce di combinare mobili in legno scuro, come il mogano, con legni chiari o dorati, come il pino o la quercia. I colori contrastanti dei legni si bilanciano a vicenda.Usa il grigio chiaro o il faggio con il mogano per accentuarlo.
Rosso
Evidenzia i toni del rosso dei mobili in mogano aggiungendo accenti rossi in tutta la stanza. Il rosso è un colore tonificante, ma dipingere le quattro pareti di quel colore può creare una sensazione soffocante. Nel libro "Finiture finte di design: idee e ispirazione per superfici sofisticate", Pierre Finklestein utilizza sfumature di rosso come colori di accento in una stanza con mobili in mogano per evitare che il rosso li soffoca.
Blues
Sfumature di blu possono abbinarsi ai mobili, ma scegliere tonalità più audaci, come indicato nel libro "Blooming Rooms: Decorating with Flowers and Floral Motifs", di A. Bronwyn Llewellyn. L'autore suggerisce l'uso del blu ardesia chiaro con legni chiari, ma il blu scuro dovrebbe essere scelto per armonizzarsi con il mogano. La combinazione di una tonalità di blu scuro con questo legno rende la stanza più accogliente, ma questa combinazione dovrebbe essere utilizzata in un luogo luminoso e luminoso per evitare che la stanza sembri troppo buia o piccola.