Contenuto
- Indice di massa corporea
- Calcolo dell'indice di massa corporea
- Esercizio per diminuire l'IMC
- Esercizio per aumentare l'IMC
- Altre considerazioni
Se conosci la tua altezza e il tuo peso, puoi scoprire il tuo indice di massa corporea (BMI), che è una misura comune di salute e peso ideale. Se è sopra o sotto l'ideale, puoi esercitarti per cambiarlo.
Altezza e peso sono usati per determinare l'indice di massa corporea (BMI) (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)
Indice di massa corporea
BMI è ampiamente utilizzato, anche se vi è polemica sul fatto che sia la migliore misura di peso. In generale, sia gli uomini che le donne con BMI inferiore a 18 sono sottopeso, con un peso normale compreso tra 18,5 e 24,9. Secondo il National Heart, Lung and Blood Institute, un indice di massa corporea compreso tra 25 e 29,9 è sovrappeso e una lettura superiore a 30 rappresenta l'obesità.
Calcolo dell'indice di massa corporea
Per calcolare l'IMC, dovresti conoscere la tua altezza e il tuo peso. Quindi guarda in un tavolo. Puoi anche visitare il sito Web National Heart, Lung e Blood Institute e utilizzare il calcolatore IMC. Ad esempio, un adulto di 1,70 me 68 kg ha un BMI di 23,5, ponendolo entro il range di peso normale.
Esercizio per diminuire l'IMC
Per diminuire l'IMC, ridurre la massa grassa del corpo. Gli esercizi aerobici che muovono grandi gruppi muscolari sono ideali. Camminare, correre, andare in bicicletta, nuotare, ballare e pattinare sono solo alcuni esempi.
L'esercizio aerobico può ridurre l'IMC (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di David Carroll)Esercizio per aumentare l'IMC
Per aumentare il BMI, devi guadagnare muscoli. Esercizi con pesi, pilates, yoga, programmi di allenamento e circuiti di peso sono i tipi di esercizi che possono costruire efficacemente la massa muscolare.
Altre considerazioni
L'indice di massa corporea non tiene conto del tipo di massa corporea. Secondo le tabelle dell'IMC, una persona in buona forma e con massa muscolare può essere considerata sovrappeso. La percentuale di grasso corporeo, età, motivazione, costo ecc. sono altri fattori da tenere in considerazione quando si progetta un programma di esercizi. Inoltre, l'alimentazione è una parte importante del cambiamento di BMI.