Contenuto
Nonostante le loro difese pungenti, le api sono un alimento comune per alcuni uccelli.
Dettagli sulla dieta
Gli uccelli che mangiano le api sarebbero classificati come insettivori - creature che mangiano insetti - sebbene molti lo facciano solo occasionalmente, preferendo gli insetti opportunisticamente o stagionalmente come parte di un menu diversificato. Il tordo beffardo settentrionale, ad esempio, include le api nella sua dieta estiva incentrata sugli insetti; in autunno e in inverno, questo imitatore del canto inizia a mangiare frutta.
Requisiti
Le api sono piccoli bersagli mobili, quindi la maggior parte degli uccelli che le cacciano sono anche piccoli e agili, sebbene molte specie le uccidano.
Il nome stesso dice
Probabilmente il più famoso cacciatore di api si chiama Abelheiras. Questi uccelli dal colore straordinario e dal lungo becco li catturano con l'ala, essendo probabilmente l'ape domestica la prelibatezza preferita. Una pubblicazione, considerando 20 studi su 16 specie di api, ha dimostrato che dal 20 al 96% della dieta di questi uccelli è costituita da formiche, vespe e api, di cui le api domestiche sono le prede più comuni.
Un altro esperto
In Nord America, ci sono alcuni uccelli altrettanto efficienti nel catturare le api. Come il gruccione, il Piui-boreale cattura gli insetti in volo, mentre il sanhaçu rosso si nutre di api (e vespe) sia nella fascia estiva settentrionale che nelle terre invernali del Sud e Centro America.
Un amico impollinatore
Il colibrì dal collo rosso è ben noto per banchettare con il nettare delle piante da fiore, ma mangia anche piccole api - forse quelle che si trovano nella stessa fonte di cibo - quando se ne presenta l'occasione, oltre ad altri insetti.