Contenuto
Sebbene il dentifricio abbia lo scopo di mantenere i denti puliti e prevenire la carie, presenta alcuni rischi intrinseci in caso di ingestione, principalmente dovuti al fatto che contiene una notevole quantità di fluoro che, se ingerito accidentalmente da un bambino, può provocare complicazioni mediche.
Mal di stomaco
Uno dei pericoli più gravi dell'assunzione di fluoro nei bambini è il mal di stomaco. Quando una quantità eccessiva di fluoro viene a contatto con il tubo digerente, l'acido fluoridrico corrode sostanzialmente lo stomaco e, di conseguenza, il bambino avrà problemi di stomaco come nausea, diarrea e crampi. La gravità del problema dipenderà esattamente dalla quantità di pasta ingerita dal bambino. Normalmente, un bambino medio di 2 anni avverte un certo fastidio allo stomaco dopo aver ingerito dal 2% al 3% del dentifricio.
Vomito
Un altro problema comune è il vomito. Una volta ingerito il fluoro contenuto nel dentifricio, il rigetto è spesso la reazione naturale del corpo, che porta al vomito. Quando ciò accade, può anche portare a una sensazione di bruciore alla gola dopo che il dentifricio è stato rigurgitato. Se tuo figlio vomita dopo aver mangiato la pasta, probabilmente ha sperimentato una qualche forma di tossicità da fluoro e il medico dovrebbe essere visto immediatamente.
Fluorosi dentale
Un altro problema è la fluorosi dentale. Sebbene non provochi complicazioni fisiche immediate, danneggia i denti di un bambino. Ogni volta che viene ingerito un dentifricio, il fluoro provoca danni alle cellule responsabili della creazione dello smalto dei denti. Di conseguenza, questa fluorosi spesso lascia segni scoloriti sui denti. La fluorosi dentale meno grave causerà segni biancastri, mentre i casi più gravi causeranno segni scuri. Di conseguenza, questa condizione fa vergognare molti bambini dei propri denti, il che può creare problemi di autostima.
Morte
Il peggior pericolo possibile del dentifricio è la morte. Sebbene ciò accada solo in rari casi, è ancora una possibilità reale, se un livello tossico di fluoro viene ingerito da un bambino. Per un bambino medio di 2 anni, l'assunzione di 60 mg di fluoruro è il dosaggio letale tipico. Il problema è che una confezione di dentifricio per bambini di medie dimensioni contiene 143 mg di fluoro. Di conseguenza, il bambino potrebbe essere avvelenato e morire dopo aver consumato meno di mezzo pacchetto di dentifricio.