Contenuto
I gesti delle mani sono un modo semplice e veloce per persone di tutte le culture di esprimere, positivamente o negativamente, un particolare sentimento o parola. Ogni cultura ha i suoi gesti, e universalmente non significano sempre la stessa cosa.
ok
Fare "OK" con il pollice e l'indice è un gesto positivo negli Stati Uniti. Si fa toccando la punta del pollice con la punta dell'indice. Le altre tre dita sono estese sopra il pollice e l'indice. Tuttavia, questo gesto è considerato un insulto in Francia e in America Latina.
vittoria
Per compiere il gesto della mano "vittoria" piegare il terzo e il quarto dito, facendoli toccare la punta del pollice, estendere l'indice e il medio verso l'alto, separandoli di circa 4 cm per formare il lettera V e gira il palmo in avanti. I leader alleati e gli hippy hanno usato questo gesto in momenti diversi. Gli alleati lo usavano per mostrare il simbolo della vittoria nella seconda guerra mondiale, mentre gli hippy lo usavano durante la guerra del Vietnam per esprimere i loro sentimenti contro la guerra.
Positivo
Il gesto "positivo" viene eseguito estendendo il pollice in aria mentre si arricciano le altre quattro dita verso l'interno. Il significato dietro questo gesto, almeno nelle culture occidentali, è "buon lavoro" o "le cose vanno bene". Tuttavia, in luoghi come l'America Latina, la Sardegna, la Grecia e l'Italia meridionale, il gesto ha il significato opposto. In questi luoghi il segnale è visto come negativo e offensivo.
Onda
Quando una persona arriccia il dito indice alcune volte, di solito si fa per chiedere a un'altra persona di avvicinarsi. Negli Stati Uniti, questo gesto può essere visto nei ristoranti quando una persona cerca di chiamare un cameriere. In altri paesi, ha un significato diverso. Eseguire questo gesto in Giappone può essere considerato scortese e, a Singapore, è un segno di morte.
Stop
Mettere un palmo in fuori con tutte le dita rivolte verso l'alto è riconosciuto negli Stati Uniti come un gesto per fermarsi. Altri significati possono includere l'idea di "parlare con la mia mano" o "stare lontano". D'altra parte, in Malesia, questo gesto viene utilizzato per attirare l'attenzione di un cameriere o per segnalare che vorresti dire qualcosa.
Puntare
L'estensione del dito indice verso l'esterno viene eseguita per indicare qualcosa di specifico. Puntare il dito può essere considerato scortese, ad esempio, quando i bambini indicano persone o cose che trovano divertenti o strane. Puntare il dito è anche un modo per incolpare qualcuno di qualcosa.
Incrocia le dita
Incrociare le prime due dita di una mano significa buona fortuna.L'origine di questo gesto è sconosciuta, ma ci sono rapporti che potrebbe provenire da culture asiatiche, cristiane e musulmane. Attualmente, incrociare le dita è riconosciuto come un gesto di speranza per buona fortuna.