Quali tessuti sono più comunemente usati per fare vestiti?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Quali tessuti sono più comunemente usati per fare vestiti? - Articoli
Quali tessuti sono più comunemente usati per fare vestiti? - Articoli

Contenuto

Guarda nel tuo armadio e vedrai indubbiamente gli stessi tessuti più volte. C'è una ragione per questo. Spessi o sottili, testurizzati o lisci, lucidi o opachi, opachi o trasparenti, questi tessuti hanno caratteristiche sorprendenti, che li rendono preferiti sia dell'industria tessile che della moda.


Ci sono alcuni tessuti che sono i preferiti della moda (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

di cotone

Il cotone è un tessuto in fibra naturale prodotto da una pianta di cotone e ha almeno 7000 anni di storia. I suoi esempi includono jeans, velluto, anuga e stoffa. Le fibre si allungano facilmente, dando al cotone una reputazione di comodo utilizzo. Poiché assorbe l'umidità, le fabbricazioni più comuni sono gli asciugamani, la biancheria intima e l'abbigliamento sportivo. Il cotone non trattato si riduce facilmente, quindi acquista gli articoli con attenzione in mente. Molti prodotti sono pretrattati e non hanno praticamente preoccupazioni.

poliestere

Anche se il poliestere subisce un lieve stigma dal suo periodo d'oro come tessuto di scelta dei produttori negli anni settanta, la maggior parte delle persone potrebbe essere sorpresa di vedere quanti oggetti nel loro guardaroba contengono poliestere. Questa è una fibra artificiale sintetica ed è uno dei tessuti più versatili disponibili. Sebbene non sia noto per la sua traspirabilità, può essere lavato facilmente, non si raggrinzisce e si asciuga rapidamente. È spesso tessuto con filato di viscosa, lana o cotone per aumentare la versatilità del prodotto.


viscosa

Alla fine del XIX secolo la Francia introdusse la viscosa nel mondo e la chiamò "seta artificiale". Realizzato con fibre naturali di pasta di legno, condivide molte caratteristiche del cotone, come la capacità di assorbire l'umidità e di stare comodo contro la pelle. La viscosa trattiene bene la tintura e viene spesso utilizzata in tessuti più formali. È instabile quando è bagnato e richiede un supporto extra per evitare lo stretching. Prolunga la vita dei tuoi vestiti in viscosa e presta particolare attenzione alle istruzioni sull'etichetta della parte.

lana

Cappotti scozzesi, coperte, vestiti, gonne, pantaloni e gonne portano spesso l'etichetta "100% lana". Grazie alla tosatura delle pecore, gli indumenti in lana offrono benefici come resistenza alla fiamma, ritenzione della forma e longevità. Il tessuto può essere utilizzato in tutte le stagioni a seconda della treccia. Gabardine in crêpe o lana è un costume adatto per tutto l'anno, mentre la flanella è generalmente riservata alle intemperie. Il principale svantaggio della lana è la sua tendenza a ridursi, quindi assicurati di lavare a secco a meno che l'etichetta dell'abbigliamento non indichi diversamente.


Non dimenticare Totò quando arriva l'inverno, oprattutto e il tuo cane preferice paare le giornate all'aperto! ebbene i cani abbiano il pelo e tollerino bene il freddo, gli inverni rigidi...

Qual è la chimica della nutrizione?

Tamara Smith

Novembre 2024

iamo tati tutti itruiti a mangiare carote per vedere meglio, o cavoli per angue ano, ma come facciamo a apere che certi cibi ono coì importanti per la notra alute? La ripota ta nella chimica dell...

Post Popolari