Quanti pezzi ha un gioco di domino?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Come giocare a DOMINO | Versioni base (Draw e Block)
Video: Come giocare a DOMINO | Versioni base (Draw e Block)

Contenuto

I domino hanno una lunga storia come pezzi utilizzati in vari giochi e sono disponibili in confezioni di varie dimensioni. La dimensione dipende dal maggior numero di punti che compaiono sui pezzi e il gioco può variare da 28 a 190 pezzi.

Storia

La maggior parte delle prove indica che il domino fu creato dai cinesi prima del 1120 a.C. L'invenzione ufficiale è attribuita a un politico che ha mostrato il gioco del domino all'imperatore Hiu Tsung.

Il domino europeo, che oggi è la varietà più diffusa, fu probabilmente introdotto intorno all'inizio del XVIII secolo, dall'Italia alla Francia e alla Gran Bretagna, per poi diffondersi.

Doppio sei

Un gioco di domino doppio sei, il più comune, contiene 28 pezzi con ogni possibile combinazione di metà contenente da zero a sei punti ciascuna. I pezzi di un doppio gioco sei sono: 0-0, 0-1, 0-2, 0-3, 0-4, 0-5, 0-6, 1-1, 1-2, 1-3, 1 -4, 1-5, 1-6, 2-2, 2-3, 2-4, 2-5, 2-6, 3-3, 3-4, 3-5, 3-6, 4-4 , 4-5, 4-6, 5-5, 5-6 e 6-6.


Formula

Il modo più rapido per scoprire quanti pezzi ha un gioco di domino è usare una formula. Guardando l'elenco delle parti sopra, vedrai che ci sono sette pezzi che iniziano con 0, sei che iniziano con 1, cinque che iniziano con 2 e così via, fino a quando circa un solo pezzo inizia con 6. Il numero totale di i pezzi nel gioco saranno 7 + 6 + 5 + 4 + 3 + 2 + 1 = 28.

La formula per trovare il numero di pezzi in un gioco di domino è (n + 1) (n + 2) / 2, dove "n" è il maggior numero di punti che appaiono su una metà del pezzo.

Giochi più grandi

I domino possono entrare in giochi più grandi. Il doppio nove domino è il secondo gioco più grande e contiene 55 pezzi. Ci sono 91 pezzi in un gioco doppio dodici e 136 in un gioco doppio quindici. Il gioco più grande disponibile in commercio è il gioco del domino doppio diciotto, che contiene 190 pezzi.

Giochi

È possibile giocare a una varietà di giochi con il domino. Il più comune è che un giocatore rimuove un certo numero di pezzi e lascia cadere un pezzo in modo che ne tocchi un altro con lo stesso numero. Il punteggio dipende dalla varietà del gioco, ma di solito la mano finisce quando un giocatore lascia cadere tutti i pezzi. Gli altri giocatori vengono penalizzati per i pezzi che hanno ancora in mano.


La panna montata è ampiamente utilizzata come guarnizione di deert e bevande calde. È facile da preparare e aggiunge un apore ricco ovunque venga utilizzato. fortunatamente, la crema forma u...

Le dirofilarie ono comuni nei cani e ono cauate da paraiti tramei dalle zanzare. Depongono le uova nel fluo anguigno del cane ei paraiti che ne derivano crecono più comunemente nel cuore, dando o...

Post Popolari