Contenuto
I manghi sono conosciuti da molte persone come un frutto fresco, da mangiare da solo, con riso glutinoso o con yogurt. Tuttavia, il tubo produce anche legno con motivi di sfumature distinti e complessi. Se coltivato in condizioni sostenibili, questo legno funziona bene in oggetti decorativi, mobili e altri articoli per la casa. Come altri legni tropicali, il tubo è piuttosto duro e resistente.
Durevolezza
Il legno di mango ha una durezza di circa 508 kgf sulla scala Janka (scala usata per determinare la durezza del legno) e ha una durezza simile ai legni nordamericani, come la quercia. Questo legno è considerato moderatamente durevole, a seconda dell'ambiente. Il tubo non è resistente alla putrefazione o agli attacchi di insetti e non deve essere utilizzato in condizioni di umidità oa contatto con il suolo.
Struttura
Questo legno ha generalmente una tessitura diretta e medio-fine, ma sono disponibili anche alcune specie interconnesse o adornate. Il tubo ad anelli è relativamente comune e offre un aspetto interessante e attraente, ma può essere molto più difficile da lavorare rispetto a uno dritto.
Caratteristiche del lavoro
Questo legno contiene un'altissima concentrazione di silice, che ne migliora la resistenza. Il legno contenente silice deve essere tagliato con strumenti molto affilati, preferibilmente lame e utensili in metallo duro. Riduce rapidamente i bordi degli strumenti. Il tubo contiene anche "legni di reazione", che si formano quando l'albero è sollecitato dal vento o da altri mezzi meccanici. Questo legno aiuta a mantenere l'albero in posizione verticale e a crescere correttamente, ma può far scivolare e trattenere le lame della sega durante il processo di taglio. I tubi collegati e con anello possono essere difficili da lavorare, ma una volta finito, questo legno si attacca e finisce bene.
Sfumature
Questo legno duro e denso è disponibile in un'ampia gamma di colori, solitamente con linee irregolari o colonizzato da funghi, che ne cambiano il colore. Queste linee irregolari possono essere marrone chiaro e scuro, a strisce di giallo, rosa, nero e una serie di altre tonalità. Questo legno irregolare generalmente perde resistenza rispetto a un legno privo di funghi. Utilizzare questo tipo di legno in situazioni senza un supporto del carico, come su pannelli, impiallacciature o oggetti decorativi e non organici come ciotole intagliate.
Cura
Il mango è originariamente originario dei climi umidi e tropicali. Nelle zone più aride, potrebbe richiedere una regolare lucidatura a olio per mantenere la sua forza. Quando il tubo si disidrata, può rompersi o rompersi. Secondo il sito web di sostenibilità Treehugger, i tubi adeguatamente mantenuti possono durare per generazioni.