Contenuto
Un cane può avere le labbra gonfie per diversi motivi, come lesioni o reazioni allergiche. Alcune cause di gonfiore delle labbra possono essere trattate a casa con i farmaci, ma quando i motivi non sono chiari un veterinario può fornire una diagnosi più accurata.
febbre maculosa delle Montagne Rocciose
Causata dal batterio Rickettsia ricketsii, la febbre maculosa può essere trasmessa attraverso i morsi di zecca. La febbre alta è solitamente il primo sintomo e si manifesta da quattro a cinque giorni dopo la puntura di zecca. Si possono formare macchie di sangue sulle labbra, sulle gengive e sulle zone della pelle dove non ci sono capelli. Il gonfiore colpisce le gambe, le labbra, le orecchie e la pelle che ricopre il pene. Nelle fasi più avanzate della malattia o durante il recupero, le lesioni alle gambe possono diventare così gravi da provocare il desquamazione della pelle.
Morsi di insetto
Una singola puntura di ape o vespa di solito non è un problema serio, ma se un cane viene punto sul naso, sulla bocca o sulla testa, è necessario guardare più attentamente per assicurarsi che le labbra gonfie non interferiscano con la respirazione o la respirazione. tempo di deglutire. Le punture che si gonfiano molto dopo pochi minuti dovrebbero essere viste immediatamente da un veterinario. Molte punture di uno sciame di api o vespe possono causare molti più danni e persino mettere a rischio la vita del cane. Il proprietario deve allontanare il più possibile il cane dallo sciame di api, raccogliendolo e correndo al rifugio più vicino, per consultare immediatamente un medico.
Melanoma maligno
Il melanoma è un tipo di cancro in cui i melanociti, che producono le cellule del pigmento della pelle, si moltiplicano in modo irregolare, invadendo anche i tessuti vicini. I melanomi maligni si diffondono dall'origine del tumore e vengono trasportati attraverso i vasi sanguigni e linfatici ai linfonodi e agli organi più distanti. Il melanoma si verifica più frequentemente nei cani anziani e la sua versione maligna sulle labbra di un cane avrà bordi irregolari con una varietà di colori. Un cane può avere le labbra gonfie a causa della rapida crescita della lesione causata dal melanoma. I sintomi di questa malattia, come gonfiore del viso, sbavando eccessivo e difficoltà a masticare e deglutire, sono simili a quelli causati da problemi dentali, quindi al cane potrebbe non essere diagnosticato il melanoma fino a quando la malattia non è nelle sue fasi più avanzate.