Contenuto
Pictionary è un gioco da tavolo a squadre creato per la prima volta da Milton Bradley nel 1985. È diventato molto popolare e ha persino generato un gioco televisivo di breve durata.
Fino a quattro squadre possono giocare a Pictionary, squadre composte da un numero qualsiasi di giocatori. I giocatori cercano di far avanzare il gettone su tutta la linea identificando correttamente le immagini disegnate dai compagni di squadra.
Regole e vincitori
Le regole sono abbastanza semplici. Le carte hanno quattro categorie - difficile, azione, persona e oggetto - vengono rimosse e utilizzate come promemoria di ciò che i giocatori stanno attualmente pescando. Ogni squadra riceve una matita o un pennarello. Un timer e un mazzo di carte parole chiave sono condivisi da tutti. Il vincitore è la prima squadra a raggiungere lo spazio finale e ad ottenere una parola giusta durante il suo mandato, sia essa una parola della singola squadra o di tutte le squadre.
Come giocare
Un giocatore di ogni squadra lancia i dadi e il totale più alto vince. I gettoni di gioco sono definiti sullo spazio di partenza e la squadra che ha preso un numero maggiore selezionerà una carta parola dal mazzo di carte parola chiave. Questa squadra non lancia di nuovo i dadi per muoversi finché non ha risposto correttamente alla parola entro il periodo di tempo. Una volta che la carta è stata estratta, viene mostrata solo al "designer", che disegnerà per la squadra in quel round. Il designer ha cinque secondi per guardare la parola e poi la posiziona accanto alla pila. Deve quindi disegnare la parola in modo sufficientemente chiaro da consentire ai suoi compagni di indovinarla prima che scada il minuto. Il progettista non può parlare o usare indovinelli per fornire ulteriori informazioni alla sua squadra. In caso di successo, la squadra lancia i dadi e si muove di nuovo. Quindi estrae un'altra parola dalla carta e continua finché non sono in grado di indovinare correttamente il disegno. Il gioco si rivolge alla squadra seduta a sinistra, che controlla i dadi finché anche loro non sono in grado di risolvere un puzzle prima che scada il tempo. Quando un team riprende il controllo dei dati, sceglie un nuovo designer e continua il suo progresso verso il tratto finale. I giocatori stabiliscono un ordine per essere un designer e devono aspettare che tutti gli altri abbiano quella posizione prima di riprenderla.
Tutti giocano
Alcune carte parola hanno un triangolo accanto a loro, indicando che si tratta di una parola all-play (tutti giocano). Le parole all-play vengono mostrate ai progettisti di tutte le squadre, che disegnano contemporaneamente. Qualsiasi squadra che risponde correttamente per prima ottiene il controllo dei dati. Questa squadra lancia i dadi e si muove, e il gioco continua normalmente. Se nessuna delle due squadre identifica la parola prima dello scadere del tempo, la squadra alla sinistra di quella che ha pescato la carta ottiene il controllo, ma non tira i dadi per muoversi. Immediatamente pesca una nuova carta e il gioco continua.