Contenuto
- Proprietà fisiche dell'azoto
- Effetti nocivi sulla salute dell'azoto
- Bombole di azoto
- Sicurezza delle bombole durante il trasporto
- Regolamenti di trasporto
Le bombole di azoto sono contenitori altamente pressurizzati contenenti azoto gassoso e il trasporto di queste bombole richiede la conformità con una serie di normative federali. Deve soddisfare i requisiti del DOT (Department of Transport), e l'etichettatura e l'identificazione necessarie sui contenitori di spedizione è anche prevista dal Titolo 49 dei regolamenti DOT. Prima di citare le regole per il trasporto dell'azoto, è importante comprendere le proprietà fisiche di questo gas, poiché sono state determinanti nella creazione di tutte queste regole.
Proprietà fisiche dell'azoto
L'azoto è un gas inerte, incolore, inodore e insapore che non è infiammabile. Anche questo gas non favorisce la respirazione, ovvero l'esposizione all'azoto puro nell'atmosfera può provocare la morte per soffocamento. L'azoto è leggermente più leggero dell'aria ed è scarsamente solubile in acqua. Per questo motivo, sono necessarie severe misure di sicurezza per il trasporto dell'azoto. In natura, questo gas è presente naturalmente nell'atmosfera, con una concentrazione del 78,1%.
Effetti nocivi sulla salute dell'azoto
Il contatto diretto con l'azoto in espansione può causare congelamento, arrossamento della pelle, vesciche e cambiamento del colore della pelle in grigio o bianco e l'azoto gassoso provoca asfissia da carenza di ossigeno. L'azoto deve essere trasportato con molta attenzione e si dovrebbe sempre essere alla ricerca di segni di soffocamento, che includono respirazione rapida, problemi di coordinazione muscolare, instabilità emotiva e affaticamento. Durante il trasporto di questo gas è necessario prendere le dovute precauzioni, poiché il soffocamento può portare alla morte in pochi secondi.
Bombole di azoto
Le bombole di trasporto dell'azoto sono prodotte in conformità con le normative DOT, che stabiliscono ogni dettaglio del trasporto, compreso il materiale della bombola, il metodo di produzione, i test, tra gli altri. L'azoto gassoso viene trasportato in bombole altamente pressurizzate da 2.200 psig e il peso del contenitore è molto importante. Se si verificano perdite, il peso della bombola impedirà al contenitore di diventare un razzo. Inoltre, il peso del cilindro dipende dal tipo di acciaio utilizzato per produrlo, il più comune è 68 kg per un cilindro da 2.200 psig.
Sicurezza delle bombole durante il trasporto
Le bombole sono dotate di valvole di sicurezza e di un coperchio in acciaio per proteggerle da danneggiamenti, inoltre sono dotate di dispositivi limitatori di pressione per proteggerle da pressurizzazioni eccessive. Questi dispositivi devono essere utilizzati con cautela, poiché il contatto con l'azoto può essere fatale e, per il trasporto di questo gas, le etichette delle bombole sono altrettanto importanti. Devono avere tutti i simboli richiesti dal DOT e devono riportare tutti i dettagli della mescola, come la data di fabbricazione e il numero di matricola della bombola.
Regolamenti di trasporto
L'azoto è un materiale 2.2 nella classe di pericolo DOT. Il trasporto di questo gas deve essere adeguato a tutti i requisiti del regolamento e il trasporto aereo deve inoltre rispettare le norme di sicurezza della IATA (International Air Transport Association) e dell'ICAO (International Civil Air Organisation). Il trasporto di azoto marino deve essere conforme alle normative IMO (International Maritime Organization) e i contenitori per il trasporto di azoto devono avere sigilli "UN / DOT specific" o "UN / DOT autorizzato".