Contenuto
Le ghiandole surrenali, che si trovano appena sopra i reni, sono un componente chiave del sistema endocrino del corpo. Questo sistema è responsabile della produzione e distribuzione di ormoni essenziali. La stanchezza surrenalica si verifica quando i livelli ormonali entrano in uno squilibrio e possono produrre sintomi come debolezza, mancanza di energia, bassa pressione sanguigna e glicemia e bassa temperatura corporea. Le principali cause di esaurimento surrenalico sono la cattiva alimentazione, lo stress, il consumo eccessivo di bevande contenenti caffeina e alcolici e le carenze di vitamine e minerali.
Saltare su un trampolino può aiutare nella stanchezza surrenalica (Photodisc / Photodisc / Getty Images)
Dieta adeguata
Una possibile soluzione alla fatica surrenale è migliorare la vostra dieta. Secondo il sito Web NaturalWays.com, le persone che soffrono di questa condizione dovrebbero evitare cibi zuccherati e con molti carboidrati raffinati. Inoltre, le bevande alcoliche e contenenti caffeina devono essere evitate. Chiunque soffra di esaurimento surrenalico dovrebbe mangiare verdure al vapore a causa del contenuto di minerali e alimenti ricchi di potassio come le banane. Secondo la fonte di cui sopra, è importante ingerire da 3 a 5 grammi di potassio al giorno. Inoltre, gli alimenti con acido pantotenico (che mantengono sane ghiandole surrenali), tra cui salmone, pomodoro, cereali integrali, patate dolci, cavolfiori e broccoli, dovrebbero essere mangiati.
Integratori vitaminici e minerali
Integratori vitaminici e minerali sono un'altra soluzione per l'affaticamento surrenale. Secondo il sito Web NaturalWays.com, l'acido pantotenico, il magnesio, lo zinco, la vitamina B-6 e la vitamina C sono sostanze nutritive che aiutano il corretto funzionamento della ghiandola surrenale. Molti integratori multi-vitaminici disponibili possono fornire la maggior parte, se non tutti, i nutrienti necessari.
Erbe cinesi
Le erbe cinesi sono anche conosciute per aiutare nella fatica surrenale e sono state usate per migliaia di anni. Secondo il sito AdrenalExhaustionOnline.com, le erbe cinesi più popolari sono: ginseng, changxan e liquirizia. Tutti e tre sono piante adattogene, cioè si adattano a specifici problemi corporei, in questo caso, attraverso la stimolazione della funzione surrenale.
esercizi
L'esercizio fisico è un altro rimedio per l'affaticamento surrenale. Alcuni casi sono stati alleviati con alcune ore di semplici esercizi. Esercizi - particolarmente aerobici - aumentano la quantità di ossigeno che scorre attraverso il flusso sanguigno di una persona, ringiovanendo le cellule letargiche nel cervello.
Uno dei migliori metodi di esercizio per combattere la fatica surrenale è saltare su un trampolino. Questo tipo di esercizio aumenta la resistenza e la circolazione della linfa, il fluido responsabile dell'eliminazione delle tossine che producono l'esaurimento nel corpo. Consultare il proprio medico prima di provare questo o uno dei metodi sopra.