Contenuto
Come molte altre piante ed erbe, il rosmarino è suscettibile al fungo.In effetti, è molto sensibile all'umidità e all'acqua. Quando il fungo inizia a crescere su una pianta di rosmarino, il più delle volte i due principali colpevoli sono l'eccessiva irrigazione e l'elevata umidità. Devi rimuovere i funghi il prima possibile in modo che non si diffondano e finiscano per uccidere l'intera pianta.
Passo 1
Taglia le foglie morte o infette. Possono diffondere il fungo in parti sane della pianta. Tagliarli con forbici da giardino pulite e smaltirli immediatamente.
Passo 2
Togli il rosmarino dal terreno. Le radici imbevute di acqua in eccesso spesso portano al fungo. Se hai il rosmarino in una pentola, toglilo dalla pentola, lascia asciugare completamente le radici e rimettilo nella pentola.
Passaggio 3
Prepara uno spruzzo di bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è efficace nell'uccidere i funghi sulle foglie di rosmarino. Mescolare ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio con un quarto di acqua distillata in un flacone spray. Spruzza la pianta una volta alla settimana finché il fungo non è sparito.
Passaggio 4
Spray camomilla. La camomilla è naturalmente antimicrobica e antibatterica. Prepara una tazza di camomilla, lasciala raffreddare e versala in un flacone spray. Spruzza il rosmarino una volta alla settimana fino a quando il fungo non è sparito.