Come riparare la rilegatura di un libro con copertina rigida

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Gennaio 2025
Anonim
LEGATORIA- Come realizzare la COPERTINA RIGIDA al tuo libro. Seconda parte
Video: LEGATORIA- Come realizzare la COPERTINA RIGIDA al tuo libro. Seconda parte

Contenuto

La rilegatura del libro garantisce che tutte le pagine siano insieme nell'ordine corretto. Tuttavia, a causa dell'uso eccessivo e dell'usura generale, le pagine interne del libro possono talvolta staccarsi dal dorso. Questo di solito è dovuto al fatto che l'adesivo diventa vecchio e usurato dopo che il libro è stato aperto molte volte. La buona notizia è che chiunque può riparare una rilegatura a casa se ha gli strumenti giusti. Per fissare la rilegatura su un libro con copertina rigida, dovrai prima pulire la rilegatura carteggiandola e poi incollando nuovamente le pagine con la colla vinilica.

Passo 1

Rimuovi il blocco o le pagine dall'interno del libro in modo da poter vedere l'intero dorso. Inserire la striscia di plastica all'interno del dorso tra la copertina e la quarta di copertina.

Passo 2

Strofina delicatamente la carta vetrata lungo il dorso per rimuovere l'adesivo in eccesso non coperto dalla striscia di plastica. Rimuovere quanto basta per garantire un legame migliore, ma lasciare un po 'del vecchio adesivo sotto in modo che il nuovo strato di colla PVA abbia qualcosa su cui attaccarsi.


Passaggio 3

Metti la colla PVA in una piccola ciotola o piatto di vetro. Mescolare alcune gocce d'acqua in modo che l'adesivo funzioni bene, ma non al punto che sia acquoso o difficile da controllare. Spennella uno strato molto sottile sulla colonna vertebrale. Questo diventerà lo strato di legame tra il vecchio adesivo e quello nuovo.

Passaggio 4

Usa un po 'di colla vinilica per attaccare sotto il bordo consumato del blocco interno del libro. Il blocco del libro non avrà bisogno di riparazioni. Tuttavia, se un segmento del bordo esterno è arricciato, incollalo utilizzando un cacciavite per premere il bordo arricciato. Assicurati di non incollare il libro stesso sulle lettere. È importante che la carta arrotolata o sfusa rimanga liscia da sola dopo essere stata incollata.

Passaggio 5

Spennella una buona quantità di colla sulla rilegatura del libro, dove hai inserito la striscia di plastica. Questo strato di colla collegherà la rilegatura e il tampone interno nel passaggio successivo. Attendi che la rilegatura assorba parte della colla prima di continuare.


Passaggio 6

Posiziona il blocco del libro lungo la copertina, allineandolo con le articolazioni sul retro del libro. Riposiziona il blocco del libro se necessario, poiché l'adesivo inizierà ad asciugarsi solo dopo pochi minuti.

Passaggio 7

Posiziona la carta oleata tra il blocco del libro e la copertina e la copertina posteriore. Assicurati che la carta oleata sia inserita nel cardine del libro. Questo aiuterà a prevenire l'eccesso di colla adesiva dalle sue coperture verso l'interno.

Passaggio 8

Chiudi il libro e metti un bastoncino in ciascuna guarnizione della copertina. Posiziona il libro tra due piatti piani, con i bastoncini ancora al loro posto. Attendi 24 ore prima di passare alla fase successiva.

Passaggio 9

Rimuovere le piastre e le aste prima di aprire il libro. Guarda dove si incontrano l'interno delle tue copertine all'interno del libro. Noterai che i lembi o la carta incollati all'interno di ciascuna copertina non sono incollati al resto del libro.

Passaggio 10

Usa lo stilo per tagliare un po 'della carta in eccesso e poi usa più adesivo PVA per attaccare il bordo dei lembi menzionati nel passaggio precedente al blocco interno del libro. Fatelo sia per la copertina anteriore che per quella posteriore. Aspetta che uno si asciughi prima di iniziare l'altro.


Passaggio 11

Chiudi il libro, aggiungi i bastoncini come hai fatto prima sulla copertina e sul retro della copertina e poi comprimi il libro per 24 ore, posizionandolo tra due piatti piani.

Nel III ecolo aC, il cacciavite era un modo per traferire il movimento; oggi è utilizzato come un modo emplice per riparare gli oggetti. I falegnami iniziarono a utilizzare modelli portatili all&...

Come piantare il grano saraceno

Roger Morrison

Gennaio 2025

Il grano araceno è utilizzato principalmente nella farina. È comunemente uato per preparare micele per pancake e nei mangimi per betiame, perché ha un alto contenuto di proteine. Poich&...

Assicurati Di Leggere