Contenuto
I melograni sono frutti versatili utilizzati in una varietà di succhi, gelatine e salse. Questo frutto succoso è anche un'opzione da mangiare puro o da usare per aromatizzare dessert o vino. Se vuoi scegliere i melograni, sapere cosa cercare è fondamentale. Evita di sceglierne uno troppo piccolo o troppo maturo, osservando attentamente.
Passo 1
Valuta il colore e le condizioni del guscio. I melograni maturi vanno dal rosa scuro al rosso intenso e hanno una buccia lucida, senza crepe o macchie. Quelli acerbi hanno la pelle più chiara e possono persino apparire verdi o gialli. I melograni molto maturi hanno bucce più scure e spesso contengono crepe e macchie.
Passo 2
Controlla le dimensioni e il peso. Tieni presente che i melograni maturi hanno solitamente le dimensioni delle palle da baseball, mentre quelli acerbi sono più piccoli. Metti una melagrana di condizione sconosciuta sul braccio teso e con il palmo aperto. Spremi delicatamente il frutto mentre sollevi e abbassi il braccio due o tre volte per valutare il peso. Ripeti questo processo con un melograno verde per confrontare. I frutti maturi sono più pesanti poiché contengono più succo e semi più grandi.
Passaggio 3
Ascolta il suono che emette il melograno quando picchietti. Tienilo in una mano e tocca il guscio due o tre volte con il dito indice. Quelle mature producono un rumore "metallico", dovuto alla grande quantità di succo all'interno del frutto. I melograni verdi emettono un suono sordo, mentre quelli troppo maturi producono rumori morbidi e possono essere segnati quando battuti.