Contenuto
Le preghiere funebri cattoliche sono una parte centrale dei riti funerari cattolici. La prima parte dei riti è la veglia o "veglia", che di solito si svolge in una chiesa, in una casa privata o in un'impresa di pompe funebri. La veglia è una liturgia semplice e include preghiere per i defunti. Quindi viene recitata una messa o liturgia funebre per il defunto. Infine, la raccomandazione del corpo è una breve cerimonia liturgica in cui viene sepolto il corpo del defunto. La veglia di solito si svolge uno o due giorni prima della liturgia funebre, e la raccomandazione segue immediatamente dopo la liturgia funebre.
Passo 1
Decidi se vuoi sostituire la preghiera di Fatima alla fine di ogni dieci Ave-Maria con il "riposo eterno", che dice "Il riposo eterno ti conceda, Signore, e lascia che la luce perpetua risplenda su di lui".
Passo 2
Scegli una preghiera per i biglietti di preghiera, se li offri. Questi possono spesso essere acquistati presso le pompe funebri o in un negozio cattolico online. In generale, un biglietto di preghiera funebre avrà un'immagine cattolica su un lato e una preghiera commemorativa speciale per il defunto sul retro. È possibile scegliere qualsiasi preghiera appropriata. La preghiera di San Francesco d'Assisi è una scelta eccellente, così come le preghiere relative a qualsiasi santo specifico a cui il defunto potrebbe aver avuto una devozione speciale.
Passaggio 3
Durante la Messa, il sacerdote recita preghiere tratte dalla liturgia dell'Ordine dei funerali cristiani. La famiglia può scegliere le letture per la messa funebre dell'Antico Testamento, del Nuovo Testamento e dei Vangeli. I salmi sono preghiere e scegliere una lettura appropriata può essere un buon modo per personalizzare la preghiera funebre.
Passaggio 4
Scegli le preghiere dall'Ordine dei funerali cristiani. Il testo non è disponibile su Internet, ma il sacerdote può prestartene una copia o, se necessario, scegliere insieme a te le preghiere per il funerale, la liturgia funebre e la raccomandazione.