Contenuto
La sicurezza del computer è una preoccupazione crescente per innumerevoli persone che utilizzano i propri PC per archiviare informazioni sensibili e personali. Sebbene la creazione di una password BIOS o HD sia un passaggio eccellente per proteggere i dati, gli aggressori esperti spesso passano attraverso queste password, aprendo il computer e ripristinando il CMOS della scheda madre. Ecco perché Lenovo offre sensori di intrusione nello chassis su molti dei suoi desktop, che possono inviare avvisi ad amministratori o proprietari quando il coperchio del computer viene aperto.
L'hardware
Molti dispositivi Lenovo ThinkCentre venduti a clienti aziendali sono dotati di sensori di intrusione nello chassis installati in fabbrica. Tuttavia, non tutti i desktop Lenovo venduti ai consumatori vengono forniti con questa opzione. Il sensore di intrusione stesso non è altro che un sensore che è collegato al pannello di copertura del PC e si collega a un set di pin sulla scheda madre. Una volta installato, il sensore rileva le aperture del pannello e avvisa l'utente all'avvio che qualcuno ha rimosso il coperchio. Alcuni sensori di intrusione emettono anche un allarme acustico.
Abilitazione dello switch
Dopo esserti assicurato che il tuo desktop Lenovo abbia un sensore di intrusione, abilitarlo è semplice. Accendere il computer e premere il pulsante "ThinkCentre" o "F1" sulla tastiera per accedere al menu di configurazione del BIOS. Immettere la password dell'amministratore del BIOS (se richiesta) e fare clic sulla scheda "Protezione". Scorri verso il basso fino all'opzione "Segnalazione manomissione copertura" e premi "Invio". Premere la freccia giù per selezionare l'opzione "Abilitato" e premere nuovamente "Invio". Fare clic sul pulsante "Salva modifiche ed esci" per riavviare il computer. Il computer attiva il sensore di intrusione e visualizza avvisi all'avvio dopo che qualcuno apre il coperchio del computer.
Altre opzioni
Oltre a visualizzare avvisi sullo schermo del computer dopo che qualcuno ha aperto il coperchio del computer, l'utilità "Segnalazione manomissione copertura" può anche inviare avvisi agli amministratori di sistema tramite posta elettronica. Il computer deve far parte di una rete locale con accesso a Internet e una connessione via cavo a un router o switch locale. Per attivare gli avvisi e-mail, apri ThinkVantage Rescue and Recovery, dal menu Start di Windows, inserisci l'indirizzo e-mail dell'amministratore nella scheda Sicurezza e salva le impostazioni.
Limitazioni
Sebbene il sensore di intrusione nello chassis impedisca alle persone di aprire il case del PC e disabilitare il BIOS o la password del disco rigido, non impedisce loro di farlo. L'allarme dato da alcuni sensori di intrusione non è molto rumoroso e il sensore non impedisce l'accesso ai dati sul disco rigido. Inoltre, un ladro di dati esperto può disabilitare gli avvisi e-mail dall'utilità semplicemente scollegando il cavo Ethernet sul retro del PC. Tuttavia, il sensore di intrusione dello chassis sul desktop Lenovo può essere un utile deterrente con un costo minimo per aggiungerlo al computer, se non dispone di questa funzione.
Suggerimenti per l'installazione
L'installazione di un sensore di intrusione è relativamente semplice e richiede solo un cacciavite e un cinturino da polso antistatico per la sicurezza. Lenovo produce e vende sensori antintrusione progettati per funzionare con la maggior parte dei desktop delle serie ThinkCentre e ThinkVantage. Per installare un sensore di intrusione, rimuovere le viti di fissaggio sul retro del PC che fissano il coperchio del pannello laterale o superiore. Collegare i fili al sensore di intrusione pin sulla scheda madre denominato "IS1" o "TC1". Dopo aver collegato i perni, fissare l'estremità del sensore alla parte inferiore del coperchio del pannello con le viti in dotazione o il nastro biadesivo.