Contenuto
Un bicchiere di vino rosso durante un pasto o dopo il lavoro è un modo popolare per rilassarsi. Può essere allarmante quando il vino finisce per provocare una reazione fisica, che può indicare un'allergia.
Mal di testa
Alcune persone soffrono di mal di testa ed emicrania dopo aver bevuto solo un bicchiere di vino. Secondo diversi studi, tra cui uno pubblicato nel marzo 1988 sulla rivista medica "Lancet", la causa esatta di questa reazione è ancora sconosciuta.
Sintomi influenzali
Alcune persone, quando bevono vino, hanno il naso che cola o chiuso e pruriginoso e gli occhi acquosi. Ciò è probabilmente causato dalla presenza naturale di istamine nella bevanda.
Arrossamento
Il naso rosso o la pelle rossastra in qualsiasi parte del corpo possono anche verificarsi nelle persone allergiche al vino.
Difficoltà a respirare o deglutire
L'anafilassi, che è una grave reazione allergica, può causare il gonfiore e la chiusura della gola, rendendo difficile la respirazione o la deglutizione.
Orticaria
Un'altra reazione alle istamine del vino è la formazione di orticaria, protuberanze rosse o contusioni, che possono comparire in tutto il corpo.