Colore del suolo

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Come determinare il colore del suolo
Video: Come determinare il colore del suolo

Contenuto

Il colore del terreno può dare varie informazioni sulle condizioni in esso trovate, come la presenza di acqua e altri elementi. La parte superiore di un terreno fertile è molto scura a causa della materia organica, che è un ottimo fertilizzante. Tuttavia, sabbia e argilla sono molto più chiare e hanno poca materia organica. Il sistema standard per il controllo del colore del suolo è il Munsell. Con esso, un dilettante che segue le istruzioni corrette può facilmente dedurre le caratteristiche scientifiche dal terreno.


Il terreno fertile e ricco di sostanze nutritive è solitamente scuro o nero (pianta in crescita nell'immagine del suolo di joanna wnuk da Fotolia.com)

Colorazione del suolo

I colori del terreno indicano caratteristiche diverse. Ad esempio, il colore più scuro indica la presenza di materia organica. Già i toni rossastri possono dedurre che ci sono elementi come ferro o zolfo nella composizione di quell'area. L'ossido di manganese può dare un colore viola più scuro al suolo. Pertanto, la quantità di materia organica e la presenza di composti chimici, come ferro e manganese, influenzano direttamente la colorazione.

Munsell Coloring System

Il sistema di colorazione Munsell è stato progettato in modo che gli scienziati che studiano il suolo possano concordare sulle caratteristiche presenti in quell'ambiente. Questo sistema utilizza tre componenti: tonalità, valore e crominanza. Ad esempio, il codice Munsell per 10YR 5/8 sarebbe marrone giallastro, in termini di disposizione. In questo esempio, la tinta indica 10 parti di giallo per una parte di rosso. Il valore di 5 indica quanta luce viene assorbita (valori bassi) o riflessa (valori alti). L'ultimo valore di 8 indica il croma, quanto è debole (piccolo numero) o intenso (valori alti) il terreno.


fertilità

Il terreno fertile e scuro ha una grande quantità di materia organica, che indica un ambiente ricco di sostanze nutritive. La materia organica migliora la struttura del suolo, aggiunge azoto, fosforo e zolfo alle piante che si stanno sviluppando e ha aumentato la capacità di acqua e nutrienti. I terreni che sono rossi sono praticamente privi di sostanze nutritive.

interpretazione

Interpretare il colore del suolo può portare varie informazioni a riguardo. Dal colore, è possibile vedere le caratteristiche chimiche, così come il drenaggio e il comportamento dell'acqua. I colori grigi e bluastri indicano che il terreno è ben irrigato e che probabilmente rimarrà tale per tutto l'anno. I terreni più scuri tendono ad essere bagnati, e più leggeri, più asciutti, poiché più umidi accumulano più facilmente la materia organica, essendo ideali per la crescita delle piante.


campionatura

Per controllare con precisione il colore del suolo, è necessario avere il grafico di Munsell e le osservazioni dovrebbero essere fatte in condizioni appropriate. Ciò significa osservare il terreno in luce naturale in un pomeriggio soleggiato. La luce deve colpire il terreno con la giusta angolazione e deve essere umida.

I delfini danno alla luce un bambino circa ogni tre anni. I cuccioli nacono nell'acqua e di olito la coda è la prima parte a ucire. Durante il proceo di nacita, il cordone ombelicale i rompe,...

I boy cout lavorano per ottenere ditintivi di tigre, lupo e oro completando determinati compiti. Un progetto artigianale a tema in occaioni commemorative arà un regalo indimenticabile per tua ore...

Ti Consigliamo Di Leggere