Contenuto
Molte persone sono alla ricerca di soluzioni alternative per pulire il rivestimento dei propri mobili e sedie. Realizzare i propri prodotti per la pulizia ha vantaggi come il basso costo e il fatto che siano rispettosi dell'ambiente. Probabilmente hai già la maggior parte dei prodotti necessari per pulire le macchie dalle sedie rivestite in tessuto.
Soluzioni per la pulizia fatte in casa
Preparare soluzioni detergenti fatte in casa per rimuovere le macchie di tessuto dalle sedie è un processo relativamente facile. Il segreto per rimuovere una macchia è provare a farlo il prima possibile. Spesso puoi trovare cose che possono rovesciarsi sulle sedie, come cibo, vino e soda, solo per citarne alcuni.
La soluzione richiede solo un minuto o due per prepararsi.
Alcune delle soluzioni di base sono l'acqua calda e il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è una soluzione detergente, in quanto è un blando abrasivo e neutralizza gli odori, oltre ad essere delicato con il tessuto. La soluzione può essere utilizzata su macchie di alimenti di base come bevande analcoliche e salsa. Acqua e bicarbonato di sodio devono essere mescolati per formare una pasta e applicare uniformemente con uno spazzolino da denti morbido. Lascia riposare la soluzione per 5 minuti e strofina con un panno pulito.
Se trovi macchie più intense, come vino o succo di frutta, ci sono altre opzioni di pulizia. Puoi mescolare il bicarbonato di sodio con l'acqua per formare una pasta e aggiungere alcune gocce di normale detersivo domestico. Applicare sulla macchia e pulire delicatamente con uno spazzolino da denti e lasciare agire per 10 minuti. È importante utilizzare sempre un panno bianco pulito quando si pulisce una sedia in tessuto.
Per le macchie molto difficili, come sangue e sporco, puoi usare il borace, che è un alcaloide. Il borace funziona meglio se mescolato in una pasta e distribuito delicatamente sulla macchia. Funziona meglio quando si riposa per alcuni minuti. È un potente detergente e anche un ottimo disinfettante.
Se desideri una soluzione detergente casalinga leggermente più delicata, puoi usare amido di mais e acqua calda. Mescolare fino a ottenere una pasta e strofinare delicatamente sulla macchia finché la macchia non è scomparsa. Asciugare con un panno pulito. Questa soluzione funzionerà su macchie come il succo d'arancia e quelle provenienti da alimenti di base