Contenuto
Nel 1969, l'American Kennel Club ha classificato lo shih tzu come parte del gruppo "giocattolo", identificandolo come una delle razze di cani più piccole conosciute. Le dimensioni ridotte del cane lo rendono l'animale domestico preferito delle persone che vivono in appartamenti e piccole case. Quando si pensa di acquistare uno shih tzu, altezza, peso e proporzione sono tutti fattori importanti della taglia.
Altezza
Secondo il libro di Jaime Sucher, "Shih tzu: Tutto su acquisto, cura, alimentazione e comportamento", l'altezza media di uno shih tzu adulto è compresa tra 20 e 30 centimetri. AKC afferma che l'altezza ideale dello shih tzu è compresa tra 22 e 26 centimetri. L'altezza del cane è misurata dal suolo al garrese o alla sommità delle spalle.
Peso
Il peso medio di uno shih tzu adulto è compreso tra quattro e sette libbre. A differenza di altre razze, dove i maschi tendono ad essere più grandi delle femmine, il maschio e la femmina dello shih tzu non hanno differenze significative di peso. Indipendentemente dal peso esatto, AKC si aspetta che uno shih tzu sano sia muscoloso e forte.
Proporzione
La proporzione tra lunghezza e altezza di uno shih tzu è importante per valutare le dimensioni dell'animale. Secondo l'American Kennel Club, "lo shih tzu non dovrebbe mai essere così alto da sembrare avere gambe molto lunghe, o così basso da sembrare tozzo o tozzo". Idealmente, la lunghezza di uno shih tzu, misurata dalla base della causa al garrese, dovrebbe essere leggermente più lunga dell'altezza dell'animale.
avvertimento
Alcuni allevatori inaffidabili cercano di vendere gli animali più piccoli di questa razza chiamandoli cani "imperiali". Sebbene sia vero che la razza Shih Tzu fosse già stata creata da membri della Corte Imperiale Cinese, Jo Ann White avverte nel libro "Shih Tzu" che nessuna organizzazione di allevamento riconosce l'esistenza di tali razze. Uno shih tzu troppo piccolo può essere malato, malnutrito o essere il prodotto di pratiche di allevamento inappropriate.