Contenuto
- Tappeti in lattice
- Tappeti rivestiti in gomma
- Danni e macchie su pavimenti in laminato
- Soluzioni di rivestimento alternative per tappeti
I pavimenti in laminato sono diventati molto popolari grazie al basso costo e alle diverse opzioni disponibili. Questo tipo di pavimento è un composito di materiali sintetici laminati e adesivi. Imita un pavimento in legno o pietra e può essere installato in quadrati, in pezzi o simulando tavole di legno. Poiché è laminato con diversi materiali, i tappeti collocati sul pavimento dovrebbero respirare, o la parte posteriore del tappeto si attaccherà alla superficie del pavimento.
Tappeti con parte inferiore in gomma o lattice danneggeranno i pavimenti in laminato (Immagine pavimento in parquet di Einar Bog da Fotolia.com)
Tappeti in lattice
Il lattice e la gomma sono generalmente indicati come lo stesso materiale, ma sono cose diverse. Il lattice è un liquido sintetico che contiene sostanze chimiche come i plastificanti, tra gli altri. È un ingrediente comune nella pittura per interni perché il sapone e l'acqua possono essere utilizzati per pulire una superficie verniciata senza rimuovere la vernice. I tappeti sono spesso rivestiti in lattice per creare una superficie antiscivolo e resistente all'acqua. È questa resistenza all'acqua che impedisce al tappeto di respirare. La superficie in lattice aderirà al laminato o al pavimento in vinile, lasciando un residuo appiccicoso o pezzi di rivestimento del tappeto quando si tenta di rimuoverlo.
Tappeti rivestiti in gomma
I tappeti rivestiti in gomma sono realizzati con gomma naturale o sintetica. La gomma è elastica e antiscivolo. Crea anche una barriera resistente all'acqua tra le due superfici, proteggendo la parte superiore del tappeto. I tappeti con rivestimento in gomma sono relativamente facili da lavare e creano una superficie sicura e antiscivolo, ma possono rovinare un pavimento laminato. La gomma tende a subire una reazione chimica quando viene posizionata sul pavimento in laminato, intrappolando i gas che la scoloriscono.
Danni e macchie su pavimenti in laminato
La superficie laminata deve respirare. Posizionando un tappetino di gomma si intrappolerà l'umidità sotto il tappeto, creando una bolla sul pavimento. Questo perché l'umidità viene trattenuta tra i materiali sintetici che danno l'effetto di legno o pietra e l'impiallacciatura o la finitura con cui il pavimento è laminato. Questo tipo di tappeto impedisce alla superficie di asciugarsi naturalmente. Oltre alle bolle di umidità, potrebbe verificarsi sbiadimento. Le macchie sono causate da reazioni chimiche tra la gomma o il lattice e il pavimento laminato. Possono essere macchie gialle o bianche.
Soluzioni di rivestimento alternative per tappeti
Utilizzare feltro spesso sul lattice o sulla fodera di gomma o su qualsiasi altro tappetino di fibra non naturale per consentire all'aria di circolare tra il tessuto e il pavimento. Il feltro può essere trovato in negozi di prodotti artigianali o di costruzione. Ci sono una grande varietà di formati pretagliati, ma puoi anche acquistarli in metropolitana. Le migliori opzioni per i tappetini laminati sono fibre naturali come iuta, erba, bambù, cotone o lana. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di moquette, indipendentemente dal tipo di rivestimento, a condizione che si tenti tra esso e il pavimento in laminato.