Contenuto
Per la tintura dei tessuti, il tipo di tessuto determinerà il tono (intensità e contrasto) del colore applicato. Sebbene pezzi di poliestere e vinile possano essere tinti con coloranti normali, il metodo non funzionerà con tessuti con più del 50% di poliestere. Per ottenere la massima vividezza possibile nei colori, utilizzare un tessuto in poliestere o vinile bianco (o bianco sporco) e una comune vernice liquida per tessuti.
Passo 1
Riempi un secchio grande con 10 litri di acqua molto calda. Se il tuo tessuto in poliestere o vinile è di un colore chiaro diverso dal bianco, fai prima bollire i 10 litri di acqua e poi versalo nel secchio.
Passo 2
Aggiungi 1/2 bottiglia di vernice liquida per tessuti nel secchio. Usa questo rapporto per tessuti fino a 450 g (come collant, fazzoletti o carta da cucina); utilizzare l'intera bottiglia per articoli di peso fino a 1,5 kg (come divise, tovaglie o borse).
Passaggio 3
Inumidisci completamente il tessuto sotto l'acqua calda. Smaschera il pezzo e immergilo nel secchio colorante.
Passaggio 4
Mescola il tessuto nel secchio con un cucchiaio di acciaio inossidabile. Dovresti muovere il tessuto continuamente per i primi 30 minuti. Quindi mescolare di tanto in tanto per i successivi 15 minuti. Usa il cucchiaio per rimuovere con cura il tessuto dall'acqua dopo 45 minuti. Se il tessuto ha acquisito il colore desiderato, andare al passaggio 5. In caso contrario, lasciare il tessuto nel secchio per altri 45 minuti, quindi seguire le istruzioni di seguito.
Passaggio 5
Rimuovere il tessuto dal secchio e sciacquarlo sotto l'acqua fredda per rimuovere la vernice in eccesso. Quando l'acqua esce limpida, puoi mettere il tessuto ad asciugare normalmente.