Contenuto
- Sintomi della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
- Sintomi dell'ipotiroidismo
- Ipotiroidismo e PCOS
- Complicazioni di ipotiroidismo per chi soffre di PCOS
- Trattamento dell'ipotiroidismo con PCOS
Due delle malattie più comuni che coinvolgono lo squilibrio ormonale nelle donne sono la sindrome dell'ovaio policistico e l'ipotiroidismo. Hanno sintomi molto simili e di solito possono essere distinti solo da esami del sangue. Molte donne soffrono di entrambi allo stesso tempo. Entrambi i disturbi influenzano notevolmente la vita di una donna e devono essere trattati adeguatamente.
Sintomi della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
I sintomi della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) iniziano con periodi mestruali irregolari e questi di solito diventano più intensi e anormali. Possono anche diventare più distanziati, piuttosto che ogni 28-30 giorni. Oltre ai periodi irregolari, i sintomi della PCOS includono depressione, sbalzi d'umore, perdita di capelli, aumento di peso e acne. Questi sintomi sono il risultato di un aumento dei livelli androgeni nel corpo. Se non trattati, questi sintomi possono causare problemi di infertilità.
Sintomi dell'ipotiroidismo
I sintomi dell'ipotiroidismo sono simili a quelli della PCOS. Nelle donne, di solito si verificano periodi mestruali pesanti e irregolari, depressione, sbalzi d'umore, aumento di peso e perdita di capelli. Inoltre, provoca dolore, stanchezza e debolezza muscolare. Se non è controllato, può portare a una serie di altre malattie nel corpo.
Ipotiroidismo e PCOS
Quando le donne vanno dal medico lamentandosi di un aumento di peso inspiegabile, periodi mestruali anormali e perdita di capelli, il medico di solito ordina test sia per PCOS che per ipotiroidismo. Queste sono le due malattie più comuni con questi sintomi che colpiscono le donne in età fertile. Un semplice esame del sangue può mostrare livelli ormonali elevati. I cambiamenti negli ormoni TSH, T3 e T4 indicano un problema alla tiroide, mentre livelli anormali di androgeni indicano PCOS. I medici stanno ora scoprendo che l'ipotiroidismo e la PCOS vanno di pari passo e stanno studiando la possibilità che l'ipotiroidismo possa causare la sindrome.
Complicazioni di ipotiroidismo per chi soffre di PCOS
Una donna che ha entrambe le malattie dovrà affrontare tutte le frustrazioni dell'infertilità e, allo stesso tempo, i dolori dell'ipotiroidismo. Può anche causare ulteriori problemi di fertilità. Le donne con ipotiroidismo non trattato hanno maggiori probabilità di avere nascite premature, nati morti o addirittura aborti. Ciò significa che una persona con PCOS e ipotiroidismo che non rimane incinta ha meno probabilità di partorire un bambino sano.
Trattamento dell'ipotiroidismo con PCOS
Molti medici ora credono che la PCOS peggiori ed è probabilmente causata da disturbi della tiroide e che tenerla sotto controllo sia il trattamento migliore. Un endocrinologo può aiutare una donna a riportare i suoi livelli ormonali alla normalità attraverso integratori sicuri, anche durante la gravidanza. Una volta che i suoi problemi alla tiroide sono sotto controllo, la donna può rivalutare i suoi sintomi di PCOS e problemi di infertilità e prendere decisioni informate sui trattamenti per la fertilità e sulla terapia ormonale.