Contenuto
Sebbene i bei colori vivaci dei ricci di mare sembrino invitanti, non dovrebbero essere toccati. Questi esseri viventi possono essere piuttosto pericolosi, soprattutto se ne calpesti uno. Le sue spine lunghe e affilate sono ricoperte da una tossina in grado di perforare la pelle di una persona. Se la ferita non viene trattata adeguatamente, provoca irritazione, infiammazione e dolore profondo.
Sulle tossine dei ricci di mare
Molti ricci hanno tossine sulle spine, peduncoli o pinzette corte che usano per difendersi. Essere trafitti da un riccio di mare è doloroso; il veleno provoca un dolore estremo. Alcune di queste tossine interferiscono con i segnali nervosi o possono persino causare l'aggregazione dei globuli rossi.
Essere punto
Una persona può essere ferita toccando o calpestando spine ricoperte di veleno. Questo di solito si traduce in una lesione molto dolorosa. Le spine spesso si bloccano nella pelle, causando più dolore e infiammazione se non vengono rimosse.
Sintomi
L'avvelenamento causato dalla tossina del riccio di mare provoca dolore immediato, dolori articolari, edema e intorpidimento. Inoltre provoca una grave sensazione di bruciore, gonfiore, sanguinamento, prurito, nausea, vomito, debolezza muscolare e difficoltà a respirare. Questi sintomi compaiono immediatamente dopo il contatto e durano fino a sei ore.
Trattamento
Per trattare questo tipo di lesione, è necessario rimuovere immediatamente le spine e prendersi cura della zona interessata con antibiotici topici. Ricorda di farti vaccinare contro il tetano il prima possibile. A volte, la rimozione chirurgica può essere eseguita per estrarre tutti i frammenti. Poiché ci sono centinaia di diversi tipi di ricci che sono considerati velenosi per l'uomo, il trattamento varia. Tuttavia, l'aceto dissolve la maggior parte di loro. Pertanto, impacchi con questa sostanza possono essere sufficienti per rimuovere le spine che non sono penetrate così profondamente nel derma. L'acqua calda può anche aiutare con gonfiore e dolore, poiché questa tossina viene eliminata dal calore.
Avvertenze
La ferita causata dal riccio di mare non deve essere trattata con laccio emostatico o ghiaccio. Questa pratica impedisce il flusso sanguigno nella regione. Le persone non dovrebbero tagliare l'area o aspirare il veleno, poiché ciò può provocare un'infezione batterica.