Contenuto
La cheratosi lichenoide è una lesione benigna (non cancerosa) nella pelle, che è da rossastro a marrone, solitamente causata da sovraesposizione o esposizione non protetta al sole. Di solito appare come un'area infiammata sulla parte superiore e sul tronco e talvolta sul viso. Questa condizione può facilmente essere confusa con un'altra affezione dermatologica chiamata fotodermatosi.
Impara come trattare la cheratosi (Michael Blann / Digital Vision / Getty Images)
Chi è interessato?
I pazienti affetti da cheratosi lichenoide sono generalmente bianchi nella fascia di età compresa tra 30 e 80 anni. Questo carcinoma a cellule colpisce donne due volte più spesso degli uomini. Le persone colpite di solito hanno avuto periodi frequenti di esposizione al sole in minima o totalmente non protetta.
Rimozione chirurgica
La cheratosi lichenoide può essere rimossa chirurgicamente mediante elettrochirurgia o procedure laser. Durante questa procedura, viene utilizzato un anestetico locale e il carcinoma viene rimosso e inviato per la biopsia per assicurarsi che le cellule rimosse non siano cancerose. È molto spesso benigno, e non ci sono studi disponibili per dimostrare che queste cellule possono diventare cancerose.
Azoto liquido e curettage
L'azoto liquido può anche essere usato per rimuovere la cheratosi lichenoide. Durante questo processo, la lesione viene congelata e rimossa dal curettage, una raschiatura con uno strumento chirurgico chiamato "curette". Come prima, una volta rimosse, le cellule saranno inviate per la biopsia.
Creme per uso topico
Creme e pomate per uso topico sono disponibili per la prescrizione del medico. Un paio di creme comunemente prescritte, Tretinoin e Imiquimod, hanno come ingrediente attivo un corticosteroide.