Come trattare un parrocchetto ammaccato

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
❌ Come curare le zampe degli uccelli ❌ Problemi nelle gambe dei parrocchetti dei canarini
Video: ❌ Come curare le zampe degli uccelli ❌ Problemi nelle gambe dei parrocchetti dei canarini

Contenuto

I parrocchetti sono uccelli domestici attivi e curiosi. Attraverso un gioco esuberante, questi uccellini possono ferire le loro ali e gli arti. A volte le unghie dei piedi dei parrocchetti si rompono e sanguinano e possono anche ferire il pettorale, volando contro superfici solide quando vengono rilasciate dalle loro gabbie. Alcune lesioni, come piume rotte e sanguinanti, possono essere curate dal proprietario a casa, ma lesioni gravi, come arti o ali rotte, richiedono cure veterinarie.

Passo 1

Tieni delicatamente il corpo dell'uccello, impedendogli di muoversi, e applica una polvere veterinaria commerciale per fermare l'emorragia in caso di piume e unghie rotte. Se sanguina dalle narici, dalla bocca, dalle orecchie o da una ferita aperta, chiedi aiuto a un veterinario.


Passo 2

Metti una piastra elettrica all'interno di una piccola scatola e accendila. Regola la temperatura a circa 29,5 gradi Celsius. I parrocchetti usano l'energia per mantenere la temperatura corporea. Fornendo una fonte di calore, l'uccello può utilizzare quell'energia per affrontare lo stress associato alla ferita. Metti il ​​pappagallino nella scatola per limitarne i movimenti e tenerlo tranquillo. Osservalo attentamente e abbassa la temperatura se ansima. Regola la temperatura lentamente fino a quando il parrocchetto smette di ansimare e sembra essere tranquillo e a suo agio. Quando l'uccello inizia a riprendersi, abbassare gradualmente la temperatura, di circa due gradi al giorno, fino a raggiungere la temperatura ambiente.

Passaggio 3

Metti un vaporizzatore nella stanza con l'uccello, nel caso respiri affannosamente. I parrocchetti con lesioni al petto possono avere difficoltà a respirare. Un ambiente umido facilita la respirazione e mantiene aperte le vie aeree degli uccelli.

Passaggio 4

Riempi una siringa da 10 cc con una soluzione elettrolitica, che puoi richiedere al tuo veterinario. Metti il ​​parrocchetto molto delicatamente in una mano e spingi delicatamente la punta della siringa nel becco dell'uccello. Lascia cadere la soluzione sulla lingua del parrocchetto. Assicurati di non forzare il fluido nella bocca dell'uccello, poiché può facilmente passare nei polmoni e causare polmonite.


Passaggio 5

Dai da mangiare al tuo parrocchetto con le mani, offrendo piccole quantità di alimenti ad alto contenuto di carboidrati ogni poche ore. Gli alimenti per bambini e i cereali per neonati sono buone opzioni. Macina una razione di parrocchetto di alta qualità e mescolala con melassa o succo di frutta, come il melone papaya.

Passaggio 6

Continua a offrire cibo e liquidi finché l'uccello non inizia a mangiare e bere da solo.

Il corpo umano è come un orologio, ha il tempo giuto per ogni tipo di attività. C'è il tempo di dormire, vegliari, mangiare, bere e andare in bagno. Nel coro degli anni, il corpo ta...

Come fermare l'odore di naftalina

John Stephens

Novembre 2024

Le tarme ono un problema a caa tua? e lo ono, probabilmente ui la naftalina nel tuo armadio. La naftalina può laciare un odore peritente anche ui vetiti. Ecco un modo per barazzari di queto profu...

Articoli Recenti