Contenuto
Sospensioni posteriori indipendenti sono state utilizzate su autostrade e veicoli ad alte prestazioni per consentire una maggiore risposta alle ruote e prestazioni su superfici irregolari. Mentre la tecnologia consente ai conducenti di affrontare meglio le strade, presenta diversi svantaggi che possono contribuire a una gestione difficile ea costi di manutenzione più elevati. I conducenti di veicoli con sospensioni posteriori indipendenti dovrebbero impiegare alcune settimane per esercitarsi e imparare come funziona il nuovo veicolo prima di prendere effettivamente l'auto per un giro ad alta velocità.
Le sospensioni delle ruote posteriori aumentano il peso del telaio, che richiede un solo corpo per sostenere (immagine di sospensione di Timur1970 da Fotolia.com)
Superfici irregolari
Il più grande vantaggio delle sospensioni posteriori indipendenti è rappresentato dalle prestazioni su superfici irregolari. Il movimento di ciascuna ruota posteriore non è influenzato dall'altra, quindi il veicolo può mantenere la trazione quando un veicolo con asse solido potrebbe perdere il contatto con la superficie. Ciò contribuisce anche a massimizzare le prestazioni del pneumatico poiché le sospensioni indipendenti consentono al battistrada di raggiungere un maggiore contatto con l'area della strada, causando una maggiore distribuzione della spesa del pneumatico e una maggiore durata.
Peso della sospensione posteriore
Uno svantaggio caratteristico di un sistema di sospensione indipendente è il peso che pone sul veicolo. Il risultato di una sospensione più pesante accoppiata a movimenti indipendenti delle ruote può portare a condizioni note come "sottosterzo", in cui la traiettoria della vettura durante una curva non è la stessa del conducente. Ciò può comportare danni significativi al veicolo e ai passeggeri, se la svolta viene effettuata ad alta velocità o in condizioni meteorologiche avverse.
Costo della manutenzione
Le sospensioni posteriori indipendenti sono molto più complicate da mantenere rispetto agli assali pieni. Questo perché diverse sospensioni brevettate hanno requisiti di equipaggiamento unici che possono richiedere un design specifico del corpo del veicolo. Ad esempio, un veicolo che utilizza un sistema di sospensione a puntone MacPherson dovrebbe avere una struttura a singolo scafo per lasciare spazio all'apparecchiatura. Di conseguenza, altri operatori non sono utilizzabili con veicoli con MacPherson.