Contenuto
Quando si pensa al selvaggio West americano nel 1800, è probabile che si pensi a dei pionieri, sull'Oregon Trail, alla ricerca dell'oro e dei cowboy. L'abbigliamento maschile durante questo periodo di solito si concentrava sulla funzionalità. Molte donne pioniere hanno dovuto lavorare la propria terra ed eliminare il corsetto, mentre le donne che si intrattenevano nei salotti indossavano stili diversi, che mostravano le loro forme.
Cowboy
Il 1800 ha visto un'insurrezione di viaggio verso ovest. Il "cowboy" emerse, stabilendosi e lavorando negli allevamenti di bestiame nella parte occidentale del paese. L'outfit di un cowboy era semplice e funzionale: camicie di cotone semplice che si abbottonavano in alto, consentendo il comfort di respirare nelle attività all'aperto. I cappelli da cowboy a tesa larga consentivano protezione in un periodo in cui non c'erano creme solari e occhiali da sole. Il tessuto denim utilizzato come jeans ha fornito un esterno più resistente rispetto ai pantaloni tradizionali, proteggendo da piccoli graffi e durando più a lungo, fornendo un capo di abbigliamento economico. Gli stivali da cowboy in pelle hanno contribuito a proteggere i piedi dall'umidità e dalle pozzanghere. I leggings in pelle erano un tipo di protezione utilizzata sulla parte superiore dei pantaloni e coprivano la parte anteriore delle gambe. Le cinture con una fondina per armi sollevavano leggings e pantaloni e offrivano libertà alle mani di portare sempre una pistola.
Donne pioniere
Le donne della nuova frontiera, che vivevano su terreni accidentati, non avevano bisogno di bei tessuti o corsetti. Indossavano semplici abiti di cotone che si estendevano alle caviglie, di solito indossavano una sottoveste (una gonna di cotone sottile) sotto. Indossavano berretti con un bordo che si estendeva sulla fronte, proteggendo gli occhi e il viso dal sole e dalla polvere. Le donne indossavano grembiuli a casa durante la cottura e le pulizie per proteggere i loro vestiti dallo sporco. Indossavano stivali di pelle sottili, che erano legati diversi centimetri sopra le caviglie. Altre sottovesti sono state aggiunte a temperature più fredde.
Dama dipinta
"Painted Lady", o "Painted Lady", era un termine usato per descrivere una donna che lavorava in un bordello durante il tempo. Case malfamate emersero in occidente per servire uomini il cui stile di vita lavorativo li privava della compagnia delle donne. Le donne dipinte sono state trovate nei bar e hanno adottato abiti più attraenti e femminili per attirare gli uomini. Indossavano spesso gonne lunghe o corte (per mostrare le gambe) di seta drappeggiata. Indossavano calze sotto le gonne e di solito indossavano solo un corsetto, che mostrava le spalle e le parti superiori del seno.
Mercanti
Non tutti gli uomini del selvaggio West lavoravano nelle miniere d'oro o in un allevamento di bestiame. Con l'emergere delle città, i commercianti iniziarono a gestire negozi di materiali e saloni. Questi uomini non avevano bisogno di leggings o stivali da cowboy. Invece, indossavano pantaloni, giacche e gilet di lana o cotone. Sotto, le camicie erano di cotone bianco. Indossavano uno stile "papillon occidentale", che era un piccolo pezzo di stoffa o nastro legato in un fiocco al collo, con estremità lunghe che pendevano diversi centimetri sotto l'arco. Questi uomini indossavano ancora cinture di cuoio con fondine di fucili per proteggersi dalla violenza del tempo. Quando erano fuori, indossavano cappelli da cowboy.