Contenuto
Il pezzo di stoffa indossato sulla testa di una suora è noto come velo. Può essere trovato in varie forme, dimensioni e colori e può indicare cose diverse. L'uso del velo è un comandamento nella Bibbia, in cui è scritto: "ogni donna che prega o profetizza a capo scoperto disonora il suo capo" (1 Corinzi 11: 3).
Colori differenti
Il colore dei veli varia, poiché questa differenza simboleggia la gerarchia all'interno del convento. Le suore che indossano il velo bianco sono ancora in formazione e non hanno ancora fatto i voti di castità e devozione. Un velo nero indica una suora che ha già emesso i voti solenni e quindi, appunto, appartiene all'ordine del convento. Lo stile del velo dipende molto dall'abito indossato dai membri del convento. Lo stereotipo di una suora vestita tutta di nero con un velo nero non li include tutti. Questo vestito è principalmente legato agli ordini benedettini, francescani e domenicani.
Forme diverse
I veli sono solitamente lunghi copricapi che coprono completamente i capelli della donna e le pendono sulle spalle e sulla schiena, anche se la loro lunghezza varia a seconda dell'abito del convento. Alcune sette di suore cattoliche differiscono nella forma dei loro veli. Ad esempio, nel 17 ° secolo, c'era un gruppo noto come Figlie della Carità, i cui membri indossavano copricapi noti come cornette. Questi veli erano anche convenzionalmente indossati dalla gente comune e furono adottati dalle Figlie della Carità come un modo per abbinare le persone nella comunità. La cornetta è costituita da un panno bianco che viene stirato e piegato verso l'alto.
Alternative al velo
Alcune suore scelgono di indossare una sciarpa intorno alla testa in contrasto con il velo tradizionale. Madre Teresa è l'esempio più notevole. Lei e le sue suore, le Missionarie della Carità, indossavano una sciarpa blu e bianca.
Attualmente, alcune suore decidono di evitare di indossare il velo e preferiscono indossare abiti convenzionali, in quanto ciò consente un legame più intimo con la comunità, simile all'ideologia delle Figlie della Carità.
Lo scopo del velo
Il velo è un simbolo di sottomissione all'interno della comunità religiosa cattolica. Usandolo, le donne si distinguono dagli uomini devoti alla religione, che non hanno bisogno di coprirla. Il velo rappresenta la modestia, l'uniformità e l'inferiorità rispetto agli uomini, che non hanno bisogno di limitarsi a pregare, a differenza delle donne.