Contenuto
La risposta alla vecchia domanda su dove vanno le vesciche quando vengono rilasciate potrebbe non essere immediatamente chiara come il cielo dove sorgono queste bolle di gioia. Conoscere la risposta a questa domanda può essere utile se il bambino rilascia il suo palloncino del compleanno e vuole sapere, di sicuro, quale sia il suo destino.
Il pallone è diventato un simbolo delle feste di compleanno. (Thomas Northcut / Lifesize / Getty Images)
salire
Dopo che il pallone è stato rilasciato, si arrampica nell'atmosfera terrestre finché non viene perso di vista. All'aumentare della pressione atmosferica diminuisce e la temperatura diminuisce. Le vesciche di solito aumentano di circa 8 km, dove la temperatura è di circa 40 gradi sotto lo zero. Una mongolfiera media richiede circa un'ora e mezza per raggiungere questa altitudine.
rottura
Le vesciche di solito attraversano una modalità di fragilità, che le causa di rompersi in piccoli pezzi a causa della diminuzione della pressione (che fa espandere il palloncino) e delle temperature di congelamento, cambiando la struttura della gomma. Il pallone esplode e le piccole parti cadono 8 km sulla Terra, distribuite su un'area determinata dalla velocità e dalla direzione del vento.
Venendo giù
Alcuni palloncini non attraversano questa fase di fragilità. Invece perdono lentamente l'elio e scendono su tutta la Terra. Questo succede alle vesciche che non hanno abbastanza elio per salire fino all'altitudine di 8 km, che è il punto di rottura del lattice. Questi palloni viaggiano per circa 110 km in una giornata tranquilla prima di tornare a terra.
degradazione
Dopo essere tornati sulla Terra, i palloncini in lattice iniziano a degradarsi e si mischiano con l'ambiente. La dimensione dei fiocchi di vescica che raggiungono il suolo è troppo piccola per essere un rischio per gli animali. Gli studi di laboratorio mostrano un tasso di degradazione simile a quello di una foglia di quercia. I palloncini metallici non sono biodegradabili e per questo motivo è necessario evitare di rilasciarli.