Contenuto
Una volta che hai imparato a scrivere frazioni e a risolvere semplici equazioni che le contengono, usa quella conoscenza della matematica e applicala ad altre materie. Ad esempio, se stai conducendo un esperimento scientifico e ottieni una misurazione con un righello, puoi convertire tale misurazione in una frazione per risolvere un problema di matematica associato all'esperimento. La conversione delle misurazioni in frazioni consente anche di confrontare e contrastare in proporzioni. Questo viene fatto aggiungendo elementi a un esperimento scientifico o scrivendo un rapporto di follow-up.
Passo 1
Determina quale sistema di misurazione stai utilizzando. Esistono due sistemi di misurazione, il sistema metrico o il sistema inglese. Il sistema di misurazione metrico si basa su dieci e utilizza la terminologia, come millimetri, centimetri e decimetri. Il sistema inglese non si basa su un numero specifico, ma utilizza una terminologia, come pollici, iarde e miglia.
Passo 2
Determina l'unità di misura che stai utilizzando. Ad esempio, se stai misurando la lunghezza di un panino, probabilmente lo stai facendo in centimetri per il sistema metrico e pollici per il sistema inglese.
Passaggio 3
Prendi la misura. Usando l'esempio del sandwich, diciamo che la lunghezza del sandwich è di 12 cm, secondo il tuo righello metrico standard.
Passaggio 4
Determina l'unità che sta cercando di trovare la frazione per l'equazione. Questa è probabilmente la successiva unità domestica più alta del sistema. Altrimenti, la misura non sarebbe una frazione, ma un numero intero. Tornando all'esempio del sandwich, diciamo che stai misurando la frazione di 1 metro. Devi scoprire quale frazione di 1 metro è 12 cm.
Passaggio 5
Posiziona la misura al numeratore dell'equazione. Nell'esempio del panino, ha 12 anni.
Passaggio 6
Determina il numero di unità più piccole, in questo caso in centimetri, che compongono l'unità più grande nel confronto (1 metro). Occorrono 100 cm per fare 1 metro. Metti quel numero al denominatore per ottenere la seguente frazione: 12/100.
Passaggio 7
Ridurre la frazione, se necessario, dividendo il numeratore e il denominatore per il massimo comune divisore. È il numero che può dividere il numeratore e il denominatore, risultando in un numero intero. Nella frazione 12/100, 4 è il numero più grande che divide allo stesso modo numeratore e denominatore. Quindi, 12/4 = 3 e 100/4 = 25. Ora, riscrivi la frazione come 3/25. Completa il problema riapplicando la tua unità di misura più grande. Nell'esempio, erano metri. Quindi, il panino è lungo 3/25 m.