Contenuto
Se suoni la chitarra di rado e il tuo strumento rimane per la maggior parte del tempo nella custodia, probabilmente noterai la formazione di ruggine sulle corde. La maggior parte delle corde sono realizzate in una lega di nichel che inizia ad arrugginire nel tempo. Se la ruggine è grave, è meglio sostituire le corde con una nuova serie. Se la ruggine è leggera, puoi ricondizionarle per continuare a utilizzare le stesse corde per un tempo più lungo.
Passo 1
Fai scorrere un asciugamano di cotone tra la scala della chitarra e le corde. Questo ti impedirà di premere sui tasti mentre pulisci le corde.
Passo 2
Applicare sulla superficie delle corde un prodotto detergente idoneo, come quelli prodotti da Planet Waves, GHS o Fender.
Passaggio 3
Con un panno in microfibra, strofinare le corde per rimuovere le macchie di ruggine. Le corde si asciugheranno rapidamente, quindi applica una quantità maggiore di prodotto se necessario. Prendi un altro pezzo di panno in microfibra quando diventa marrone. Ripeti la procedura finché il panno non è più di quel colore.
Passaggio 4
Rimuovere l'asciugamano posto tra la bilancia e le corde.