Contenuto
A volte un maiale respinge un maialino e non lo lascia succhiare o, in altre occasioni, ci sono molti cuccioli e il latte materno non è sufficiente per tutti loro. In caso di rifiuto, mancanza di latte o morte della madre, puoi anche cercare di allevare i maialini orfani, usando una bottiglia e un sostituto per il latte materno. Nutrire un maialino non è molto diverso da quello di nutrire un bambino.
indicazioni
Come nutrire un maiale orfano con una bottiglia (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)-
Preparare il sostituto del latte materno per suini o capre secondo le istruzioni del prodotto. Lo si può trovare nei negozi agricoli, ma se non è disponibile, diluire un terzo del latte condensato in due terzi dell'acqua.
-
Versare il latte in una casseruola o un contenitore per microonde.
-
Su un fornello o un forno a microonde, riscaldare il latte alla temperatura corporea. Prova la temperatura versandoti una goccia sul polso. Se il latte è caldo, togliere la ciotola dalla fonte di calore per alcuni minuti; se fa freddo, continua a scaldarsi.
-
Riempi una bottiglia con il latte e posiziona l'ugello del contenitore.
-
Dai da mangiare al maialino, lasciandolo sdraiato sul suo stomaco.
-
Dopo alcuni giorni, insegna al porcellino a bere in una ciotola. Versare il latte in una ciotola poco profonda, posizionarlo sul pavimento e immergervi il naso del maialino. Potrebbero essere necessari diversi tentativi, ma la maggior parte dei maialini impara a bere velocemente dalla ciotola e risparmia tempo.
suggerimenti
- Se possibile, lascia che il maialino allatti il latte materno per le prime 24 ore. Il latte contiene colostro, che trasferisce gli anticorpi dalla madre e fornisce al bambino maggiore immunità alle malattie.
- Tenere il maialino in una zona calda e piena di spifferi. La temperatura ideale è tra 29,4 ° C e 32,2 ° C.
avvertimento
- Il maialino richiederà un supplemento di ferro a due o tre giorni di età per prevenire l'anemia. Puoi somministrarli per iniezione o per via orale. Cerca il prodotto nei negozi di prodotti agricoli e animali.
Cosa ti serve
- Sostituto del latte materno per suini o caprini o latte condensato e acqua
- Casseruola o ciotola per microonde
- Biberon
- Capezzolo della bottiglia