Contenuto
L'amputazione del naso può essere necessaria se un gatto sviluppa un tumore nasale. Questo tipo di tumore si verifica principalmente nella cavità nasale, ma può essere trovato in altre parti della faccia del gatto. I tumori nasali felini di solito non si diffondono, ma sono quasi sempre maligni. L'amputazione del naso o parte di essa di solito si verifica insieme ad altri trattamenti, come la radioterapia e la chemioterapia intralesionale, che coinvolge farmaci iniettati nella sede del cancro.
Il cancro nasale felino può occasionalmente essere trattato chirurgicamente (Immagine del naso del gatto 2 di Dagmara Czechowska da Fotolia.com)
cause
Il cancro è la causa più comune di amputazione del naso. Uno dei tumori nasali più comuni che colpiscono i gatti è noto come carcinoma a cellule squamose, che compare nella parte senza pelo del naso. È particolarmente comune nei gatti più anziani. Altri tipi di tumori nasali nei gatti comprendono il linfoma (cancro del tessuto linfatico) e il carcinoma (cancro del tessuto epiteliale).
risultati
Secondo il sito Web PetWave, la rimozione chirurgica delle lesioni dal tessuto sano circostante di solito cura il carcinoma a cellule squamose. Il trattamento chirurgico aggressivo è un'opzione eccellente se il tumore viene diagnosticato precocemente, non è molto esteso e non coinvolge la bocca, il labbro o altre aree della pelle. Altri tumori nasali possono essere più difficili da trattare, poiché la cavità nasale è profonda e la chirurgia può essere impossibile. Secondo il sito Web Pet Alive, la chemioterapia può essere efficace nel trattamento di questi tumori se la chirurgia non è un'opzione praticabile.
sintomi
Conoscere i sintomi porterà a diagnosi precoce e trattamento, che può significare un risultato migliore; scoprire precocemente la malattia può significare che un veterinario può salvare parte del tessuto nasale o avere maggiori possibilità di eseguire un intervento ricostruttivo efficace.
I sintomi possono includere starnuti, naso che cola e perdita di appetito. Questi sintomi sono comuni anche per problemi di salute meno gravi come infiammazioni o allergie. I sintomi del carcinoma a cellule squamose sono più pronunciati; di solito appaiono come una corteccia, una scarica e piaghe che sanguinano o una massa sulla faccia del gatto o intorno al naso, agli occhi e alle orecchie. Il gatto può graffiare l'area interessata.
considerazioni
Potrebbe essere necessario considerare se l'intervento chirurgico sul naso del gatto debba o meno essere combinato con un altro trattamento. Pet MD dice che nei casi di cancro nasale, solo la chirurgia come opzione di trattamento potrebbe non essere altrettanto efficace. La radioterapia (radioterapia), in combinazione con la chirurgia, ha mostrato risultati positivi per alcuni animali. In alcuni casi, viene prescritta anche la chemioterapia. Il tuo veterinario può darti consigli su come decidere quale sia l'opzione migliore per il tuo animale domestico.
prevenzione
Nessuno vuole che il loro animale passi il trauma dell'intervento. Inoltre, la chirurgia nasale è più complicata rispetto ad altre forme di chirurgia. Puoi aiutare a prevenire il carcinoma a cellule squamose nel tuo gatto limitando la sua esposizione alla luce solare. Indossa la protezione solare sulla punta del naso e delle orecchie se il tuo gatto ama sdraiarsi al sole. I gatti bianchi dovrebbero essere tenuti in casa in quanto sono più vulnerabili a questo tipo di cancro. Portare il vostro animale domestico dal veterinario per consultazioni regolari aiuta anche a prevenire qualsiasi malattia.