Contenuto
Staphylococcus aureus, o stafilococco, è un'infezione comune nei cani. I sintomi includono la pelle rossa e irritata, di solito nella regione addominale. I cani con questa malattia soffrono di perdita di capelli, lesioni cutanee e spesso mostrano sviluppo di croste o scaglie. La febbre e le ferite aperte sulle zampe del cane indicano una grave infezione. Dovrebbe anche verificarsi affaticamento Le infezioni da stafilococco richiedono una consulenza veterinaria, che dovrebbe prescrivere antibiotici orali, nonché shampoo e unguenti.
Gli antibiotici di solito curano l'infezione da stafilococco canino entro sei settimane (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)
Antibiotici per via orale
Il veterinario prescriverà un antibiotico orale per il trattamento dell'infezione da stafilococco. L'eritromicina, l'amoxicillina e la dicloxacillina sono antibiotici generici comunemente usati per trattare l'infezione, secondo "Pawprints and Furrs". Somministrare il farmaco come prescritto. Il trattamento dovrebbe durare per sei settimane o più.
Shampoo antibiotici
È importante che la pelle del cane sia curata il più presto possibile. Gli shampoo antibiotici contenenti perossido di benzoile, clorexidina o altri ingredienti medicinali favoriscono la guarigione e prevengono il prurito della pelle irritata. Bagni frequenti faciliteranno il recupero rapido.
unguenti
Il veterinario dovrebbe anche prescrivere un unguento da somministrare sulla pelle dell'animale per minimizzare il prurito e accelerare la guarigione. Applicare un unguento a tutte le aree interessate come indicato dal veterinario; l'addome è l'area più frequentemente colpita, anche se nei casi gravi possono comparire tumori della pelle e lesioni alle gambe.
Trattare l'allergia alle stafilococchi
I cani possono soffrire di allergia da stafilococco o ipersensibilità a stafilococco, che richiede cure extra. Un cane che soffre di ipersensibilità non guarirà alla stessa velocità di un cane che soffre di una normale infezione da stafilococco, quindi potrebbero essere necessarie iniezioni giornaliere di antibiotici. Il veterinario ti fornirà le istruzioni e ti chiederà di amministrare le iniezioni te stesso, secondo "Pawprints and Furrs".