Contenuto
I disturbi della tiroide comprendono l'eccessiva attività della ghiandola, nota come ipertiroidismo, e la mancanza di attività, chiamata ipotiroidismo, che può provocare uno squilibrio ormonale nel corpo. I sintomi dei problemi di questa ghiandola negli uomini dipendono dal tipo di problema, dalle cause sottostanti e dalla salute in generale e sono curabili con farmaci e cambiamenti nello stile di vita. Secondo la Mayo Clinic e la US National Library of Medicine, i sintomi possono includere disfunzioni sessuali e cambiamenti nell'aspetto fisico.
Sbalzi d'umore
Gli sbalzi d'umore come dimenticanza, depressione, affaticamento, irritabilità e ansia sono sintomi che gli uomini possono sperimentare a causa di problemi alla tiroide.
Aspetto fisico
L'ipotiroidismo può indurre gli uomini ad avere capelli e unghie fragili, pelle secca o pallida e aumento di peso, mentre l'ipertiroidismo può causare sudorazione eccessiva, occhi sporgenti e perdita di peso indipendentemente dall'appetito che rimane regolare.
Dolori
Gli uomini possono sperimentare una diminuzione della forza muscolare e della resistenza durante l'esercizio, oltre a mal di testa, dolori articolari e muscolari.
Cambiamenti neurologici
Gli squilibri ormonali nel cervello che derivano da problemi alla tiroide possono portare a cambiamenti neurologici negli uomini, tra cui una diminuzione dell'acume mentale, una maggiore sensibilità alle temperature fredde e una ridotta velocità di reazione.
Considerazioni
I disturbi della tiroide possono peggiorare nel tempo se non trattati e causare gravi complicazioni alla salute dell'uomo, tra cui infertilità e significativa perdita o aumento di peso.
avvertimento
Gli uomini con sintomi di problemi avanzati alla tiroide, come bassa pressione sanguigna, difficoltà respiratorie e bassa temperatura corporea, dovrebbero cercare assistenza medica urgente, poiché questi effetti mettono a rischio le loro vite.