Contenuto
I ragni che attaccano le rose sono conosciuti come acari di ragno. In gran numero, possono causare seri danni nutrendosi di cespugli di rose, che possono indebolire la pianta e portare a malattie e infestazioni da altri parassiti. Gli acari di ragno non sono facilmente visibili nelle piante, perché sono raccolti sotto le foglie, dove causano il danno.
Tenere sotto controllo Spider Mites per avere bellissime rose (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Acari di ragno maculato
Gli acari dei ragni maculati sono appena visibili ad occhio nudo, ma possono danneggiare le rose se non sono controllate. Si nutrono delle foglie, le attaccano per succhiare il succo dall'interno. Hanno le dimensioni di un granello di sabbia e hanno i colori più vari, tra cui rosso, verde e giallo. Sotto ispezione meticolosa, o ingrandimento, gli acari assomigliano a ragni in miniatura con otto zampe, e sono in grado di far girare ragnatele.
Segni di infestazione
La combinazione di foglie cadenti e ragnatele sul lato inferiore delle foglie indica che un cespuglio di rose è infestato da acari. Le foglie inizieranno ad essere punteggiate, giallastre o color ruggine. Alla fine si arricciano, diventano marroni e cadono dal cespuglio di rose. Le ragnatele potrebbero non essere visibili nelle prime fasi di infestazione o infestazioni lievi, ma nel tempo la parte inferiore delle foglie e l'area tra di loro sarà coperta da sottili ragnatele di ragni.
trattamento
Il modo più semplice per trattare gli acari è spruzzare un forte flusso d'acqua nel cespuglio di rose. Assicurati di usare lo spray sul lato inferiore delle foglie dove vivono questi ragni. Ripeti la procedura più volte. Un sapone insetticida può anche essere efficace. Mescolare 5 ml di detergente liquido in 3,7 L di acqua e versare lo spray della miscela sulla pianta, in particolare sul lato inferiore delle foglie. Altri insetticidi efficaci includono dicofol, hexythiazox e bifenthrin.
prevenzione
Le infestazioni possono essere ridotte o evitate quando vengono rimossi ramoscelli e foglie morte che potrebbero essere cadute intorno alla base della pianta, specialmente in autunno. Anche le erbacce e altri detriti dovrebbero essere rimossi, dal momento che gli acari possono trascorrere l'inverno al riparo da foglie morte e altri detriti organici. La corretta cura e il mantenimento delle rose ridurranno anche l'infestazione da acaro. Doccia e fertilizzare le tue rose regolarmente e mantenere un nuovo strato di pacciame intorno al cespuglio di rose.