Attività per insegnare lettere tattili ai non vedenti

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Gennaio 2025
Anonim
Attività per insegnare lettere tattili ai non vedenti - Articoli
Attività per insegnare lettere tattili ai non vedenti - Articoli

Contenuto

L'educazione inclusiva si concentra su strumenti didattici che sono interattivi e soddisfano le esigenze degli studenti con varie disabilità. Mentre il cieco ha usato il Braille - un sistema a punti in rilievo per leggere e scrivere - dal 1829, anche coloro che sono ipovedenti con vista parziale possono trarre vantaggio dall'uso di lettere tattili che hanno qualche tipo di consistenza o sono in rilievo.


Le lettere tridimensionali aiutano gli studenti ipovedenti a imparare a leggere e scrivere (immagine di lettere colorate di forca da Fotolia.com)

Attività di riconoscimento delle lettere

Con l'aiuto di lettere tattili, i non vedenti possono imparare a riconoscere l'alfabeto. Gli studenti imparano le vocali e le consonanti, così come le lettere maiuscole e minuscole. Utilizzare lettere di grandi dimensioni per queste attività. Puoi metterli su un tavolo o sul pavimento.

Chiedi agli studenti di tracciare ogni lettera con i loro indici. Assicurati che si esercitino nel modo in cui finiranno per scrivere in futuro. Mentre passano le dita sulla lettera, invitali a pronunciare le lettere ad alta voce. Il segnale acustico aiuta a insegnare l'ortografia. Quando gli studenti sono pronti, insegnare loro come tenere una matita e farli praticare scrivendo ogni lettera su carta con le linee.


È possibile utilizzare le flashcard per insegnare il discernimento delle lettere. Assicurati che le lettere siano abbastanza grandi. Quando mostri la lettera, chiedi agli studenti di leggere i testi ad alta voce e praticare il suono.

Puoi anche chiedere ai tuoi studenti di praticare la sequenza corretta di lettere. Metti le lettere in una pila e, tramite il tocco, i tuoi studenti alfabetizzano le lettere. Fatto ciò, chiedi loro di pronunciare ogni lettera e di dire una parola che inizia con quella lettera. Ad esempio, per "B" lo studente dice "bê" e "bola".

Leggere e scrivere semplici parole

Una volta che i tuoi studenti hanno imparato l'alfabeto, puoi iniziare a insegnare come scrivere, riconoscere parole e leggere. Inizia con parole che possono pronunciare facilmente, come "gatto" o "palla". Ad esempio, pronuncia la parola e chiedi agli studenti di scriverla per via orale. Chiedi loro di scegliere le lettere corrette per scrivere la parola - con lettere in rilievo o scritte.


È inoltre possibile utilizzare flashcard con immagini o parole per facilitare il riconoscimento delle parole e la lettura iniziale. Quando mostri l'immagine o la parola, chiedi agli studenti di dire a voce alta ciò che stanno vedendo e poi scrivi quelle parole con lettere in rilievo. È inoltre possibile utilizzare blocchi di lettere per aiutare con questa attività. L'aspetto tridimensionale della manipolazione dei blocchi offre varietà e aiuta con l'apprendimento.

Riconoscimento di concetti

Per gli studenti più anziani con disabilità visive, è possibile utilizzare lettere tattili per insegnare concetti a livelli più complessi. Ad esempio, per una lezione di scienze, puoi chiedere loro di descrivere oralmente ciò che provano con le loro mani. Quindi chiedi agli studenti di usare lettere tattili per scrivere ciò che hanno appena descritto. Per una lezione di chimica, puoi usare grossi blocchi di Scrabble con lettere in rilievo per rappresentare elementi chimici. Chiedi agli studenti di usare questi blocchi di Scrabble per risolvere equazioni chimiche.

Funzionalità con lettere tattili

Puoi comprare o creare lettere tridimensionali e in rilievo. Ad esempio, è possibile acquistare fogli tattili con lettere in rilievo tramite siti Web online come la National Braille Press. È possibile acquistare lettere magnetiche di plastica di grandi dimensioni presso i principali negozi al dettaglio. Se sei a corto di soldi, puoi anche creare le tue lettere tattili con carta vetrata o feltro e applicarle su cartone o cartone.

Detergente per vernici fatto in casa

Randy Alexander

Gennaio 2025

L'impiallacciatura è l'ultimo trato poto u legno trattato per preervare il colore e creare una finitura lucida. Per rinnovare pavimenti o mobili, è neceario rimuovere l'impiallac...

Il filtro per laghetto è un componente vitale per qualiai laghetto da giardino interno o eterno. I filtri offrono filtrazione biologica e meccanica pingendo l'acqua attravero un mezzo filtran...

Articoli Popolari