Attività ecosistemiche per bambini delle scuole elementari

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Attività ecosistemiche per bambini delle scuole elementari - Articoli
Attività ecosistemiche per bambini delle scuole elementari - Articoli

Contenuto

Gli ecosistemi sono combinazioni di specie di esseri viventi, piante, animali e organismi più piccoli, che interagiscono per servirsi reciprocamente, di solito nell'area del cibo. Poiché dipendiamo tutti da piante o animali (o entrambi) per il cibo, gli ecosistemi collegano tra loro tutti gli esseri viventi. Le attività sul nostro ecosistema possono aiutare gli studenti elementari a capire come funziona.


Utilizzare le attività per spiegare gli ecosistemi agli studenti (piccola immagine di insetti e cibo da mdb da Fotolia.com)

Simulazione dell'ecosistema

Il sito Web Xpeditions di National Geographic presenta un'esercitazione di simulazione che mostra ai bambini come funzionano gli ecosistemi. Potresti aver già detto ai tuoi studenti che alcuni ecosistemi sono in pericolo, ma potrebbero non capire quanto sia serio.

Discutere alcuni degli animali con cui gli studenti hanno familiarità e quali sono i loro bisogni. Chiedi a ogni studente di partecipare come una "pianta" o "animale" e stare lungo il muro. Dì a tutti di un particolare tipo di pianta di sedersi, spiegando che queste piante avrebbero ceduto. Fai notare agli studenti che quando queste piante muoiono, non solo sono colpite ma anche gli animali che dipendono da loro - il che significa che anche questi "animali" possono sedersi. Spiega che questo è ciò che accade negli ecosistemi in cui gli esseri viventi dipendono l'uno dall'altro.


Aiuta gli studenti a capire che molte specie sono colpite quando si muore (ex immagine della foresta di Andrew Kazmierski da Fotolia.com)

Catena alimentare

Le catene alimentari sono esempi di ecosistemi perché mostrano come un animale dipende da un altro. Lascia che gli studenti creino la propria catena alimentare. Avrai bisogno di rotoli di carta assorbenti vuoti tagliati a 12, 10, 7,5, 5 e 2,5 cm (ti servirà uno di ogni lunghezza). Chiedi a un bambino di allinearli, dal più alto al più breve, e di scegliere un ecosistema che vogliono rappresentare. Il tutorial sul telerilevamento di Dr. Nicholas Short, presentato dalla NASA, ne ha alcuni da cui è possibile scegliere, in un grafico intitolato "Sample Food Chains".

Quando decide quale di loro vuole fare, digli di disegnare immagini di ognuno di questi animali o piante e poi tagliarli e incollarli sui rotoli di carta assorbente. Il tiro più corto sarà il primo elemento nella catena alimentare e il più alto sarà l'ultimo animale. Ad esempio, se crea un bioma da pascolo, l'ordine sarebbe erba, cavalletta, topo, serpente e falco, dal più basso al più alto.


Per ottenere il massimo dai rotoli di carta assorbente, chiedere loro di girarli e creare un nuovo ecosistema dall'altra parte. Se preferisci, il sito web di Nature Watch fornisce kit pronti all'uso.

Diversi animali dipendono dalle erbe della catena alimentare (Immagine della prateria di Galyna Andrushko da Fotolia.com)

Mobile catena alimentare

Con la catena alimentare mobile, gli studenti possono avere qualcosa che ricorda come funzionano i nostri ecosistemi. Avranno bisogno di un piatto di carta, un pugno, alcune corde, materiale da disegno e cartoncino. Chiedi ai bambini di disegnare un ecosistema su un pezzo di carta e ritagliare ogni animale o pianta. Dovrebbero praticare un foro nella parte superiore di ciascun pezzo e diversi lungo il bordo del piatto di carta, quindi legare un pezzo di filo di 30 cm attraverso il foro dell'animale. L'altra estremità di questo filo sarà legata in uno dei fori del piatto. Per appendere i cellulari, un pezzo di filo dovrebbe essere incollato al centro del piatto e l'altra estremità utilizzata per fissarlo al soffitto.

Tipi di nasi etnici

Eugene Taylor

Novembre 2024

Il nao è una caratteritica del vio con apetti che a volte poono eere attribuiti a una particolare razza o cultura etnica. Molti gruppi etnici hanno una erie pecifica di caratteritiche del nao che...

L'acciaio inoidabile non è coì reitente alla ruggine, come molti credono. In effetti, anche i rubinetti in acciaio inoidabile i arrugginicono e epoti all'umidità. Rimuovere la r...

Più Dettagli