Contenuto
In matematica, un numero irrazionale non può essere scritto come frazione. Ci sono molti numeri irrazionali. Poiché è impossibile scrivere con precisione con la notazione standard, i matematici usano i simboli per indicare quelli più comuni. Ad esempio, PI è un numero irrazionale. Sebbene sia comunemente semplificato a 3.14, il suo vero valore rimane indefinito. L'approssimazione IP più accurata è 3.1415926535897, ma nonostante il numero di cifre decimali, questo numero è ancora impreciso.
Passo 1
Prova a scrivere il numero come una semplice frazione. Ad esempio, √4 può essere scritto come 4/2 o 2/1.√2 è un numero che sembra estendersi per sempre se lo inserisci in una calcolatrice, quindi è difficile scrivere come frazione. Allo stesso modo, √3 presenta lo stesso problema. In questi casi, è certo che questi numeri sono irrazionali.
Passo 2
Scrivi il numero in forma decimale. Se non ha una fine definita, non sarà un numero razionale. D'altra parte, se sembra andare avanti all'infinito, è probabile che questo numero sia irrazionale.
Passaggio 3
Verificare che il numero ripeta le stesse cifre consecutivamente. Le frazioni di tipo √ (1/9) o 1/3, (0,33333333333 ...) possono continuare indefinitamente, ma non sono irrazionali.