Contenuto
- Prodotti per la pulizia delle piastrelle
- Prodotti per la pulizia della toilette
- Prodotti chimici per piscine
- Mammiferi
L'acido cloridrico è un acido forte, il che significa che si dissocia quasi completamente in acqua, per produrre ioni idronio (H3O +) e ioni cloruro (Cl-). Poiché è un acido forte, ha un effetto significativo sul pH di una soluzione. Di conseguenza, l'acido cloridrico è corrosivo e può causare gravi ustioni se viene a contatto con gli occhi o la pelle. Tuttavia, è anche una sostanza chimica industriale molto utile che si trova in una serie di articoli per la casa.
Prodotti per la pulizia delle piastrelle
Alcuni detergenti per piastrelle, in particolare i marchi più forti disponibili in alcuni negozi di ferramenta o articoli per la casa, contengono acido cloridrico. Questo ingrediente aiuta a dissolvere la desquamazione e altri detriti sulla superficie della piastrella, il che rende più facile rimuovere le macchie ostinate. Sfortunatamente, può anche far sì che questi prodotti diventino corrosivi e creino gas irritanti o sgradevoli. Il bicarbonato di sodio neutralizza l'acido cloridrico, quindi può aiutare a ripulire le fuoriuscite. Spesso, tuttavia, ci sono altri ingredienti che non possono essere semplicemente neutralizzati, quindi segui le istruzioni del produttore se pulisci una fuoriuscita.
Prodotti per la pulizia della toilette
Alcuni prodotti per la pulizia della toilette contengono anche acido cloridrico, con lo stesso motivo del detergente per piastrelle: aiuta a sciogliere alcuni tipi di macchie molto resistenti come depositi minerali, ruggine e desquamazione. La concentrazione di acido cloridrico - e, di conseguenza, il pH della soluzione - varia a seconda del prodotto, quindi alcuni sono più forti e più corrosivi di altri. Come con i prodotti per la pulizia delle piastrelle, tuttavia, è importante seguire le istruzioni del produttore quando si lavora con questi prodotti per garantire la propria sicurezza.
Prodotti chimici per piscine
L'acido cloridrico è un comune prodotto chimico da piscina, spesso venduto con il nome di acido muriatico. Se il pH della tua piscina è troppo alto, l'aggiunta di piccole quantità di acido cloridrico aumenterà la concentrazione di ioni idrogeno, riducendo il pH. È importante osservare le precauzioni di sicurezza quando si lavora con l'acido muriatico, poiché può causare gravi ustioni se maneggiato con noncuranza.
Mammiferi
Anche i tuoi animali domestici, i tuoi figli e il tuo partner hanno acido cloridrico nei loro corpi. Le cellule parietali delle ghiandole gastriche dello stomaco del mammifero secernono separatamente ioni idrogeno e cloruro. Questo ambiente altamente acido aiuta la digestione e attiva un enzima chiamato pepsina, che rompe i legami all'interno delle proteine nel cibo che mangi. Tuttavia, non c'è bisogno di preoccuparsi, il rivestimento mucoso dello stomaco lo protegge dalle bruciature dal suo stesso succo digestivo. Tuttavia, un'ulcera può significare che il rivestimento dello stomaco è stato corroso, il che danneggia lo stomaco, proprio come l'acido muriatico è dannoso per la pelle.