Contenuto
Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente hai attraversato una situazione in qualche momento della tua vita quando la batteria dell'auto è morta. Spesso questo accade nei momenti più fastidiosi; di solito quando sei in ritardo per lavoro o hai fretta di tornare a casa dopo una lunga giornata. È possibile prevenire il verificarsi di questo evento frustrante distinguendo correttamente se la batteria è completamente carica. Dotato di questa conoscenza, si può ricaricare la batteria, cambiarla o portare il veicolo a un meccanico per ulteriori diagnosi.
indicazioni
Un voltmetro digitale per display è facile da usare e poco costoso (L'immagine di lettura di Cinneman da Fotolia.com)-
Aprire il cofano del veicolo e accertarsi che tutti gli interruttori siano spenti. I fari o la radio non devono essere, così come qualsiasi accessorio, come cellulare o GPS, collegato all'alimentazione elettrica del veicolo.
-
Rimuovere qualsiasi copertura di plastica che potrebbe coprire la batteria. È necessario avere libero accesso ai terminali positivo e negativo per verificare che sia completamente carico.
-
Collegare il cavo positivo del voltmetro al terminale positivo della batteria. Il più delle volte, questo tip è rosso o giallo, e sulla batteria il terminale viene spesso identificato con un segno +. Alcuni voltmetri hanno impostazioni multiple, quindi assicurati che sia impostato su 12 V.
-
Collegare il cavo negativo del multimetro al terminale negativo della batteria. La punta è nera e il terminale della batteria è contrassegnato con un segno -.
-
Osservare il display del voltmetro. Il valore misurato deve essere compreso tra 12,5 V e 12,8 V, il che indica che la batteria è carica. Se è inferiore a 12,5 V, la batteria non è sufficientemente carica. Una lettura di 12,45 V indica il 75% di carico e uno di 12,24 V è considerato del 50%, mentre a 11,89 V la batteria è considerata completamente scarica.
suggerimenti
- Se non si dispone di un voltmetro, è possibile eseguire semplici test per verificare se la batteria è carica o vicina. Per prima cosa, prova ad accendere il veicolo. Se il motore si avvia senza problemi, la batteria è carica. Se prova a fondo e gira lentamente, la batteria è scarica. Tuttavia, non continuare a tentare di avviare il veicolo se il motore non funziona in quanto ciò potrebbe causare danni interni. In secondo luogo, è possibile testare la batteria lasciando spento il veicolo e accendendo solo i fari. Osservali: se stanno brillando, la batteria è carica, se sono deboli, è scarica.
Cosa ti serve
- Voltmetro (preferibilmente con display digitale)