Contenuto
I cuccioli tossiscono e starnutiscono per molte ragioni e di solito è il veterinario che ne conosce la ragione. Se il tuo cane si è avvicinato ad altri animali e ora ha improvvisamente iniziato a tossire e starnutire il catarro, questo può essere un sintomo di malattia contagiosa. Se il cane mostra questi sintomi durante determinati periodi dell'anno, le allergie potrebbero essere il problema. In ogni caso, è meglio portare il cane dal veterinario affinché il problema venga valutato e una mediazione che aiuti a risolvere la situazione sia prescritta.
I cani che tossiscono o starnutiscono possono soffrire di allergie (Immagine del cane di Lea Petrasova da Fotolia.com)
fatti
La presenza di catarro è di solito un'indicazione che c'è un problema con il cane. Quando un cane tossisce o starnutisce il catarro, è in genere un segno di irritazione o di un problema batterico che sta producendo il muco. Ad esempio, bronchiti, polmoniti e allergie possono produrre catarro nei cani.
Un'irritazione o un problema batterico può produrre muco (Dean Golja / Digital Vision / Getty Images)cause
Ci sono alcune diverse cause per starnutire e tossire la flemma in un cane. Secondo il sito web di Natural Dog Health Remedies (Natural Remedies for Canine Health), le allergie possono far starnutire un cane o tossire per un raffreddore. Tosse e starnuti sono sforzi per espellere eventuali sostanze irritanti che possono essere penetrate nel tratto respiratorio, inclusi fumo e polem. Insieme allo starnuto e alla tosse viene la flemma, che di solito è presente nei polmoni dei cani quando c'è un'allergia. Inoltre, l'influenza provoca anche un cane a starnutire e tossire.
L'influenza provoca anche un cane a starnutire e tossire (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
sintomi
Quando il tuo cane starnutisce, può produrre un catarro che arriva sul tuo muso o viene espulso. Quando il cane tossisce il muco, probabilmente lo farà anche dopo il soffocamento. Il muco può avere una varietà di colori. Chiara flemma è un segno tipico che non c'è infezione. Il colore giallo, verde o marrone è probabilmente indicativo di infezione.
Il colore del catarro è importante (Janie Airey / Lifesize / Getty Images)diagnosi
Ogni cane che tossisce o starnutisce dovrebbe essere esaminato da un veterinario. Il medico esaminerà il cane, otterrà una storia e baserà la sua diagnosi sui suoi risultati. Il veterinario probabilmente sentirà il petto del cane, prenderà la sua temperatura e osserverà occhi, bocca e gola. Se il cane è alto, potrebbe essere con un'infezione o un virus che causa i problemi, come la parainfluenza o l'infezione del tratto respiratorio superiore. Se gli occhi e le orecchie del cane sono irritati, il problema potrebbe essere dovuto a un'allergia.
Il veterinario esaminerà l'animale (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
trattamento
Le allergie sono solitamente trattate con antistaminici. Se l'allergia è molto grave, può essere necessario l'uso di steroidi. Gli antibiotici sono somministrati ai cani che hanno infezioni nelle vie aeree superiori e anche a quelli che hanno virus e hanno infezioni di conseguenza. Il veterinario baserà il suo trattamento sulla diagnosi ottenuta.
Il veterinario baserà il suo trattamento sulla diagnosi ottenuta (George Doyle & Ciaran Griffin / Stockbyte / Getty Images)