Contenuto
- variabili
- Temperatura dell'acqua
- Accelerare il processo
- Ritardare il processo
- Calore auto-generato
- Circolazione d'aria
I pezzi di gesso sono assemblati molto rapidamente, ma possono richiedere diversi giorni per indurire completamente. Ci sono alcune cose che possono essere fatte per accelerare il processo, o addirittura rallentarlo se lo si desidera. Sebbene i pezzi di gesso di diverse dimensioni richiedano tempi di indurimento diversi, la tecnica è la stessa.
I pezzi di gesso richiedono tempi diversi per il loro indurimento (Testa di immagine in gesso di Pontus Edenberg da Fotolia.com)
variabili
Diversi fattori determinano il tempo necessario per indurire le parti in gesso. Umidità, temperatura ambiente, additivi dell'acqua o contenuto minerale, la quantità di acqua utilizzata e persino il metodo di miscelazione e le condizioni dell'intonaco influiscono direttamente sulla quantità di tempo necessario per l'indurimento. Come regola generale, le parti in gesso si asciugano a temperatura ambiente e impiegano 20-30 minuti per indurire. Le parti più spesse possono richiedere tempi più lunghi. Anche le parti miscelate a temperature estremamente rigide richiedono più tempo per l'impostazione.
Temperatura dell'acqua
La temperatura dell'acqua utilizzata nella miscela di intonaco gioca un ruolo fondamentale nel periodo di tempo necessario affinché un pezzo di intonaco si indurisca. Il gesso miscelato con acqua fredda richiede più tempo per indurirsi rispetto alle parti realizzate con acqua calda. Maggiore è la temperatura dell'acqua utilizzata, più rapida è l'asciugatura delle parti in gesso.
Accelerare il processo
Per accelerare l'indurimento delle parti in gesso, il sale può essere incorporato nella miscela. Il gesso miscelato con acqua calda e salata si indurisce più rapidamente rispetto a quando il processo è fatto con acqua fredda e senza sale.
Ritardare il processo
Un materiale chiamato colla animale aggiunto alla miscela di gesso interferisce con il tempo di asciugatura, rallentando il processo e consentendo un tempo aggiuntivo per formare i pezzi. L'utilizzo di acqua fredda per miscelare il gesso fa sì che le parti si definiscano più lentamente.
Calore auto-generato
Durante la fase di rassodamento, le parti in gesso si riscaldano, a volte anche calde al tatto. Questo calore autogenerato significa che il processo di asciugatura sta avvenendo. Quando le parti iniziano a raffreddarsi, le parti saranno impostate. L'indurimento completo di una parte può richiedere diversi giorni, a seconda delle dimensioni e della densità del prodotto.
Circolazione d'aria
Per completare il processo di indurimento, posizionare le parti in gesso in un luogo caldo e asciutto. Collocarli in un ambiente pulito e in una base forno alta per consentire un sacco di flusso d'aria. Una base per torta pulita funziona bene per pezzi più piccoli. Lasciare i pezzi di gesso inalterati fino a quando non sono freschi e asciutti al tatto. Le parti completamente temprate possono essere carteggiate e rifinite a piacere.