Contenuto
Applicata correttamente, la vernice protegge la superficie di un dipinto e intensifica la saturazione del colore della vernice sottostante, ma la vernice giallastra compromette l'impatto visivo del dipinto. Le vernici acriliche sono sintetiche e non scoloriscono così male come le vernici naturali, come quelle a base di resine di alberi o escrezioni di insetti; tuttavia, attirano più sporco sulla superficie. Fai molta attenzione quando rimuovi una vernice giallastra naturale da una vernice acrilica, poiché i solventi che rompono le resine distruggono anche la vernice acrilica sottostante.
Passo 1
Costruisci una base di supporto sotto lo schermo per evitare danni durante la rimozione della vernice. Posizionare la vernice acrilica ingiallita a faccia in su su un tavolo pulito. Posare le strisce di legno sotto l'interno del retro del dipinto per toccare, senza deformare, la superficie della tela. Sollevare con cautela lo schermo. Coprire il legno impilato con uno strato di pellicola di plastica, quindi sostituire la tela sopra.
Passo 2
Pulire la superficie della vernice verniciata con uno sgrassatore. Immergere un panno di cotone pulito con il prodotto e piegarlo in un quadrato. Quindi strofinalo leggermente su tutto il dipinto fino a quando il fondo del panno è sporco. Piega di nuovo il quadrato e usa il nuovo lato pulito per continuare la pulizia. Ripeti fino a quando tutto lo sporco sulla superficie è sparito.
Passaggio 3
Prova il solvente per vernici su una piccola area dello schermo. Indossare guanti di gomma. Immergere un batuffolo di cotone pulito con il solvente e arrotolarlo delicatamente, senza premere, su un angolo. Inumidisci l'altro lato del tampone e arrotolalo sulla stessa area. Controlla il dipinto per vedere se la vernice è uscita senza danneggiare la vernice. Controlla il tampone per vedere se ci sono residui su di esso. Il solvente giusto lascerà solo residui di vernice sul tampone e lo rimuoverà completamente dalla vernice acrilica. Non utilizzare un solvente che rende la vernice lattiginosa o rimuove la vernice.
Passaggio 4
Bagna un quadrato di cotone o poliestere pulito con il solvente per unghie. Appoggia il panno in modo uniforme lungo un angolo della vernice verniciata. Rimuovilo dopo tre minuti e mettilo in un sacchetto di plastica. Bagnare il secondo quadrato con solvente e applicarlo sulla stessa area della vernice per rimuovere la vernice giallastra. Ripeti usando due nuovi pezzi di panno inzuppato su ciascuna area coperta fino a quando la vernice non è completamente pulita.
Passaggio 5
Verificare la presenza di aree appiccicose sulla superficie acrilica. Se è così, è un segno che ci sono resti di vernice. Ripetere il processo descritto nel passaggio 3 fino a quando la vernice acrilica è completamente priva di vernice e non è appiccicosa al tatto.